Il luogo del privilegio: Giovane, nero e in un inaspettato luogo di privilegio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il luogo del privilegio: Giovane, nero e in un inaspettato luogo di privilegio (S. Robinson Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Place of Privilege è un libro di memorie di Mark Robinson e Ray Smaltz, che racconta la loro esperienza di due maschi afroamericani che frequentano l'elitaria Dalton School di New York alla fine degli anni Sessanta. Il libro offre uno sguardo crudo e onesto sul privilegio, sul razzismo istituzionale e sui viaggi personali degli autori a cavallo tra mondi diversi. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente e l'analisi attenta delle loro esperienze, che risuonano al di là di chi conosce la Dalton stessa.

Vantaggi:

Il libro di memorie è profondamente personale e ben studiato, e fornisce storie coinvolgenti e relazionabili. Esplora temi importanti come il privilegio e il razzismo in modo sfumato. La scrittura è vivida e permette ai lettori di sentire le emozioni degli autori. Molti recensori hanno trovato il libro stimolante e pertinente, suggerendo che potrebbe essere utile a un ampio pubblico, in particolare agli studenti e ai docenti delle istituzioni d'élite.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento impegnativo o scomodo, poiché affronta questioni radicate di razza e privilegio. Il focus su una specifica scuola d'élite potrebbe non risuonare con tutti i lettori, soprattutto con quelli che non hanno familiarità con questi ambienti. C'è il rischio che il libro possa interessare maggiormente chi è già interessato alla giustizia sociale o all'equità educativa.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Place of Privilege: Young, Black and in an unexpected place of privilege

Contenuto del libro:

Ci sono scuole private in tutto il Paese, luoghi con migliori risorse, migliori insegnanti, migliori budget. Per definizione, queste scuole non sono pubbliche. Sono private. Sono esclusive. Sono per coloro che possono permettersi di meglio. Raramente questo include studenti neri.

Negli anni '60, non era quasi mai così.

E poi ci sono le scuole private ultra-elitarie, le super scuole; luoghi in cui le risorse, il curriculum e le tasse scolastiche sono paragonabili ai migliori college di arti liberali. Sono scuole in cui il lignaggio è un fattore nel processo di ammissione. Non sono scuole per chi può permettersi di meglio, sono scuole per chi può permettersi solo il meglio.

Sono luoghi di privilegio".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736621516
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il luogo del privilegio: Giovane, nero e in un inaspettato luogo di privilegio - Place of Privilege:...
Ci sono scuole private in tutto il Paese, luoghi...
Il luogo del privilegio: Giovane, nero e in un inaspettato luogo di privilegio - Place of Privilege: Young, Black and in an unexpected place of privilege
Il nero a Madison Avenue - Black On Madison Avenue
"Black on Madison Avenue" racconta la scioccante verità su una delle professioni più eterogenee tra i...
Il nero a Madison Avenue - Black On Madison Avenue
Il nero a Madison Avenue - Black On Madison Avenue
"Black on Madison Avenue" racconta la scioccante verità su una delle professioni più eterogenee tra i...
Il nero a Madison Avenue - Black On Madison Avenue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)