Il luogo conta: Metropolitica per il XXI secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il luogo conta: Metropolitica per il XXI secolo (Peter Dreier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa dell'oppressione e dell'esclusione sistemica nei contesti urbani, rendendolo una risorsa preziosa per gli studenti e gli accademici di politiche pubbliche e studi urbani.

Vantaggi:

Eccellente panoramica storica, molto utile e aggiornata, interpretazioni ragionevoli dell'urbanistica, buon prezzo e spedizione veloce.

Svantaggi:

Alcune recensioni lo descrivono come decente ma non eccezionale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Place Matters: Metropolitics for the Twentyfirst Century

Contenuto del libro:

Come possono gli Stati Uniti creare la volontà politica di affrontare i nostri principali problemi urbani: povertà, disoccupazione, criminalità, congestione del traffico, inquinamento tossico, istruzione, consumo energetico e alloggi, tra gli altri? È questa la domanda di fondo affrontata dalla nuova edizione di questo libro pluripremiato. Completamente rivisto e aggiornato per la sua terza edizione, Place Matters esamina le principali tendenze e i problemi che caratterizzano le nostre città e le nostre periferie, esplora una serie di soluzioni politiche per affrontarli ed esamina da vicino le potenziali coalizioni politiche necessarie per riportare la "crisi urbana" del Paese nell'agenda pubblica.

Il problema della crescente disuguaglianza è al centro di Place Matters. Negli ultimi decenni, il tenore di vita della classe media americana ha ristagnato, il numero di poveri ha raggiunto il livello più alto dagli anni Sessanta e i super-ricchi hanno aumentato drasticamente la loro quota di ricchezza e reddito della nazione. Allo stesso tempo, gli americani si sono allontanati sempre di più in termini di luoghi in cui vivono, lavorano e giocano. Questa tendenza - la segregazione economica - non riflette più semplicemente la segregazione razziale tra le periferie bianche e le città delle minoranze. Sia nelle città che nei sobborghi, i poveri, la classe media e i ricchi americani vivono oggi in spazi geografici separati.

Gli autori hanno aggiornato i casi di studio e gli esempi utilizzati per illustrare i temi chiave del libro, hanno incorporato i dati più recenti del censimento e hanno attinto agli exit poll e ad altri dati per esaminare i modelli di voto e gli esiti delle elezioni del 2012. Hanno ampliato la discussione su come le città americane sono influenzate e influenzano le forze economiche e sociali globali e su come le città americane si confrontano con le loro controparti in altre parti del mondo. Inoltre, attingono alle ultime ricerche e ai casi di studio non solo per esaminare gli impatti negativi della disuguaglianza di reddito e della segregazione economica, ma anche per valutare gli sforzi che i gruppi civici e comunitari, i sindacati, le imprese e il governo stanno compiendo per affrontarli.

Completamente aggiornata e molto più ricca e provocatoria, questa nuova versione supera le edizioni precedenti e continuerà a essere un volume essenziale per tutti coloro che studiano la politica urbana e hanno a cuore le nostre città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700619276
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il luogo conta: Metropolitica per il XXI secolo - Place Matters: Metropolitics for the Twentyfirst...
Come possono gli Stati Uniti creare la volontà...
Il luogo conta: Metropolitica per il XXI secolo - Place Matters: Metropolitics for the Twentyfirst Century
I ribelli del baseball: I giocatori, le persone e i movimenti sociali che hanno sconvolto il gioco e...
Finalista per la Medaglia Seymour 2023.Finalista...
I ribelli del baseball: I giocatori, le persone e i movimenti sociali che hanno sconvolto il gioco e cambiato l'America - Baseball Rebels: The Players, People, and Social Movements That Shook Up the Game and Changed America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)