Il loro sangue si è mescolato: Il Rojava rivoluzionario e la guerra all'Isis

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il loro sangue si è mescolato: Il Rojava rivoluzionario e la guerra all'Isis (Janet Biehl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione avvincente e accessibile del ruolo delle donne nella lotta contro l'ISIS, concentrandosi in particolare sulla rivoluzione del Rojava nel nord della Siria. Attraverso un bellissimo graphic journalism, cattura il coraggio e le lotte delle donne militanti, evidenziando i temi dell'uguaglianza e della resistenza. Sebbene sia lodato per le sue opere d'arte e i contenuti informativi, alcuni recensori ritengono che in alcuni momenti si inclini alla propaganda, mancando una rappresentazione più equilibrata delle reali azioni dei militanti.

Vantaggi:

Bellissima opera d'arte
facile da leggere
rappresentazione potente e informativa del ruolo delle donne nella lotta contro l'ISIS
serve come forte introduzione alla rivoluzione del Rojava
visualizza efficacemente storie complesse.

Svantaggi:

Può essere eccessivamente propagandistico
può non fornire una visione equilibrata delle azioni coinvolte
alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione all'ideologia meno coinvolgente rispetto all'azione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Their Blood Got Mixed: Revolutionary Rojava and the War on Isis

Contenuto del libro:

Nell'estate del 2012 il popolo curdo della Siria settentrionale si è proposto di creare una società multietnica in Medio Oriente. Perseguitati per gran parte del XX secolo, hanno osato cercare di superare la frammentazione sociale affermando la solidarietà sociale tra tutti i popoli etnici e religiosi della regione. Quando la Siria è sprofondata nella guerra civile, i curdi e i loro alleati arabi e assiri hanno creato una polisità autogestita che non solo era multietnica ma anche democratica. Le donne sono state non solo autorizzate, ma anche incoraggiate a partecipare a tutti i ruoli sociali accanto agli uomini, compresi quelli politici e militari.

Per realizzare questi obiettivi, il Rojava voleva vivere in pace con i suoi vicini. Invece, ha presto affrontato l'invasione dell'ISIS, una forza che era in tutto e per tutto il suo opposto. L'ISIS ha attaccato i suoi vicini in Iraq e Siria, imponendo loro un governo teocratico, tirannico e femminicida. Coloro che avrebbero potuto resistere sono fuggiti terrorizzati. Ma quando l'ISIS ha attaccato la città di Kobane, a maggioranza curda, e ne ha invaso gran parte, l'YPG e l'YPJ, o milizie popolari, hanno rifiutato di fuggire. Hanno invece resistito e diversi Paesi, vedendo la loro valorosa resistenza, hanno formato una coalizione internazionale per assisterli militarmente. Mentre l'YPG e l'YPJ combattevano sul terreno, la coalizione coordinava gli attacchi aerei con loro. Hanno liberato un villaggio dopo l'altro e nel marzo 2019 hanno conquistato l'ultimo territorio dell'ISIS in Siria.

In quel periodo, due registi britannici hanno invitato l'autrice a trascorrere un mese in Rojava per girare un film. L'autrice ha accettato ed è arrivata per esplorare la società e intervistare le persone. Durante quel mese, ha esplorato i progressi della rivoluzione e soprattutto gli effetti della guerra sulla società. Ha scoperto che la guerra aveva rafforzato la solidarietà sociale e saldato insieme la società multietnica e liberata dal genere. Come le ha detto un uomo di Kobane, "il nostro sangue si è mescolato".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629639444
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecofascismo rivisitato: Lezioni dall'esperienza tedesca - Ecofascism Revisited: Lessons from the...
La sconcertante ricomparsa del fascismo in molte...
Ecofascismo rivisitato: Lezioni dall'esperienza tedesca - Ecofascism Revisited: Lessons from the German Experience
Ecologia o catastrofe: La vita di Murray Bookchin - Ecology or Catastrophe: The Life of Murray...
Murray Bookchin non è stato solo uno dei filosofi...
Ecologia o catastrofe: La vita di Murray Bookchin - Ecology or Catastrophe: The Life of Murray Bookchin
Il loro sangue si è mescolato: Il Rojava rivoluzionario e la guerra all'Isis - Their Blood Got...
Nell'estate del 2012 il popolo curdo della Siria...
Il loro sangue si è mescolato: Il Rojava rivoluzionario e la guerra all'Isis - Their Blood Got Mixed: Revolutionary Rojava and the War on Isis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)