Ecologia o catastrofe: La vita di Murray Bookchin

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ecologia o catastrofe: La vita di Murray Bookchin (Janet Biehl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 31 voti.

Titolo originale:

Ecology or Catastrophe: The Life of Murray Bookchin

Contenuto del libro:

Murray Bookchin non è stato solo uno dei filosofi ambientali più significativi e influenti del XX secolo, ma anche uno dei più preveggenti. Dall'agricoltura industriale alle radiazioni nucleari, Bookchin è stato in prima linea in ogni grande questione ecologica fin dall'inizio, spesso proponendo una soluzione prima ancora che la maggior parte delle persone riconoscesse l'esistenza di un problema.

Ecology or Catastrophe: The Life of Murray Bookchin" è la prima biografia di questo rivoluzionario pensatore ambientale e politico. L'autrice Janet Biehl ha lavorato come sua collaboratrice e copyeditor per 19 anni, modificando ogni sua parola. Grazie alla sua lunga storia personale con Bookchin e all'accesso ai suoi documenti e alle ricerche d'archivio, Ecology or Catastrophe offre una visione unica della sua vita personale e professionale. Fondatore del movimento dell'ecologia sociale, Bookchin ha iniziato a sollevare questioni ambientali nel 1952. Prevedeva il riscaldamento globale negli anni '60 e già allora sosteneva che avremmo dovuto considerare le fonti di energia rinnovabili come un'alternativa ai combustibili fossili. Diffidente nei confronti dei pesticidi e delle altre sostanze chimiche utilizzate nell'agricoltura industriale, è stato anche uno dei primi sostenitori dell'agricoltura biologica su piccola scala, che si è sviluppata nell'attuale movimento locavore e nella rinascita dei mercati biologici. Anche Occupy può far risalire le origini della sua struttura priva di leader e delle sue assemblee generali alla.

La forma organizzativa non gerarchica sviluppata da Bookchin come socialista libertario.

Bookchin credeva che le questioni sociali ed ecologiche fossero profondamente intrecciate. Convinto che il capitalismo spinga le imprese a massimizzare i profitti e a ignorare le preoccupazioni umanistiche, sosteneva che le crisi ecologiche potessero essere risolte da un nuovo assetto sociale. La sua soluzione era il comunalismo, una nuova forma di socialismo libertario da lui sviluppata. Ottimista e utopista, Bookchin credeva nella possibilità per gli esseri umani di usare la ragione per risolvere tutti i problemi sociali ed ecologici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199342488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecofascismo rivisitato: Lezioni dall'esperienza tedesca - Ecofascism Revisited: Lessons from the...
La sconcertante ricomparsa del fascismo in molte...
Ecofascismo rivisitato: Lezioni dall'esperienza tedesca - Ecofascism Revisited: Lessons from the German Experience
Ecologia o catastrofe: La vita di Murray Bookchin - Ecology or Catastrophe: The Life of Murray...
Murray Bookchin non è stato solo uno dei filosofi...
Ecologia o catastrofe: La vita di Murray Bookchin - Ecology or Catastrophe: The Life of Murray Bookchin
Il loro sangue si è mescolato: Il Rojava rivoluzionario e la guerra all'Isis - Their Blood Got...
Nell'estate del 2012 il popolo curdo della Siria...
Il loro sangue si è mescolato: Il Rojava rivoluzionario e la guerra all'Isis - Their Blood Got Mixed: Revolutionary Rojava and the War on Isis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)