Il Loop: I binari a L che hanno plasmato e salvato Chicago”.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Loop: I binari a L che hanno plasmato e salvato Chicago”. (T. Reardon Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Loop” di Patrick Reardon offre una visione completa della storia e dell'importanza del sistema ferroviario sopraelevato Loop di Chicago, rivelando come esso abbia plasmato lo sviluppo della città. Il libro intreccia storie sulla politica, l'ingegneria e i personaggi coinvolti nella creazione e nella manutenzione di questa struttura iconica, rendendolo una lettura coinvolgente sia per gli abitanti di Chicago che per coloro che non conoscono la città.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come avvincente, illuminante e ben studiato, in grado di offrire una visione unica della storia, della politica e della cultura urbana. La capacità di narrazione e la ricerca approfondita di Reardon sono apprezzate, in quanto rendono accessibili argomenti complessi. Molti lettori hanno apprezzato l'inclusione di storie personali e di un contesto storico che aggiunge profondità alle informazioni presentate.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e hanno notato che non risponde chiaramente alle domande sulla definizione del Loop o sul suo rapporto con il centro di Chicago. Altri hanno notato che l'attenzione si sposta dal Loop stesso a temi più ampi o tangenti, il che potrebbe non corrispondere a ciò che alcuni lettori si aspettavano.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Loop: The L" Tracks That Shaped and Saved Chicago"

Contenuto del libro:

La struttura che sostiene Chicago

Ogni giorno gli abitanti di Chicago si affidano all'anello di binari sopraelevati per raggiungere il posto di lavoro, la scuola o la casa nel centro della città. Ma quanto sanno della struttura più importante nella storia della Città del Vento? In una prosa avvincente e vivace, Patrick T. Reardon racconta l'affascinante storia di come il Loop sopraelevato di Chicago sia stato costruito, abbia dato il suo nome al centro, abbia contribuito a unificare la città, abbia salvato l'economia cittadina e sia stato a sua volta salvato dalla distruzione negli anni Settanta.

Questo volume unico unisce storia urbana, biografia, ingegneria, architettura, trasporti, cultura e politica per esplorare l'impatto del Loop sopraelevato sullo sviluppo e sull'economia della città e sul modo in cui gli abitanti di Chicago vedono se stessi. Il Loop ha radicato il centro di Chicago in un modo sconosciuto ad altre città e ha protetto quell'area - e la città stessa - dagli effetti della suburbanizzazione nella seconda metà del XX secolo. Moltissimi dati sono alla base di nuove intuizioni su ciò che ha fatto funzionare il centro di Chicago e la città nel suo complesso.

The Loop presenta un cast di personaggi colorati di Chicago, come il leggendario avvocato Clarence Darrow, il poeta Edgar Lee Masters, il sindaco Richard J. Daley e i famigerati Lupi Grigi del Consiglio Comunale di Chicago. Charles T. Yerkes, una figura spesso demonizzata, viene presentato come un urbanista visionario, mentre l'ingegnere John Alexander Low Waddell, creatore di ponti di fama mondiale, viene presentato ai cittadini di Chicago come il progettista della loro ferrovia urbana.

Questa affascinante esplorazione di come una struttura costruita dall'uomo abbia rimodellato il paesaggio sociale ed economico di Chicago è il libro definitivo sul Loop sopraelevato di Chicago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809338108
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Loop: I binari a L che hanno plasmato e salvato Chicago”. - The Loop: The L" Tracks That Shaped...
La struttura che sostiene Chicago Ogni giorno...
Il Loop: I binari a L che hanno plasmato e salvato Chicago”. - The Loop: The L
Lascia che il bambino dorma - Let the Baby Sleep
Let the Baby Sleep è una raccolta di poesie che esplora senza paura. Il poeta, Patrick T. Reardon, analizza il...
Lascia che il bambino dorma - Let the Baby Sleep
Cattolici e iniziati: 5 sfide e 5 opportunità - Catholic & Starting Out: 5 Challenges and 5...
Consigli ai giovani cattolici ventenni da parte di...
Cattolici e iniziati: 5 sfide e 5 opportunità - Catholic & Starting Out: 5 Challenges and 5 Opportunities
Il sale della terra: Dubbi e fede - Salt of the Earth: Doubts and Faith
Patrick T. Reardon è un duro giornalista di Chicago che scrive poesie...
Il sale della terra: Dubbi e fede - Salt of the Earth: Doubts and Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)