Il linguaggio del volto: Storie delle sue caratteristiche espressive uniche

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il linguaggio del volto: Storie delle sue caratteristiche espressive uniche (Frank Gonzalez-Crussi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Language of the Face: Stories of Its Uniquely Expressive Features

Contenuto del libro:

Un'ampia e avvincente storia culturale della fisiognomica, che esplora come il desiderio di trarre significati più profondi dal nostro aspetto abbia costretto l'uomo per millenni.

Come si legge un volto? Per migliaia di anni, artisti, filosofi e scienziati hanno esplorato la questione di ciò che il nostro aspetto esteriore può rivelare sul nostro io interiore. In Il linguaggio del volto, un'esplorazione meravigliosamente completa della pseudoscienza della fisiognomica, Frank Gonzalez-Crussi prende in considerazione oltre un millennio di fonti primarie per dipingere uno splendido ritratto della simbologia culturale del volto.

Gonzalez-Crussi, acclamato patologo e scrittore, trascende le discipline con un singolare equilibrio di profondità e leggerezza. Mescolando l'analisi letteraria di testi antichi e moderni con le intuizioni dell'antropologia medica, la sua narrazione spazia da un'indagine sulla "semiotica nasale" - un argomento la cui eredità persiste in modo più distruttivo nei miti della tipologia razziale - ad analisi altrettanto sagaci dei brividi del bacio erotico, dell'arte diagnostica dell'astrologia e delle qualità illuminanti della presunta bruttezza. Se le nostre apparenze possono in ultima analisi non essere altro che significanti superficiali dell'identità, il lavoro di Gonzalez-Crussi è tutt'altro che superficiale nella sua trattazione dell'urgenza, tutta umana, di trovare un significato profondo in mezzo ad attributi apparentemente arbitrari. Ricercato in modo rigoroso e divertente, Il linguaggio del volto è un vibrante contributo sia al campo emergente delle medical humanities sia alla comprensione popolare dell'estetica e della fisiologia in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262047531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corpo fantastico - The Body Fantastic
Il corpo nei sogni, nei miti, nelle leggende e negli aneddoti del fantastico come espressione della corporeità umana .In Il corpo...
Il corpo fantastico - The Body Fantastic
Il linguaggio del volto: Storie delle sue caratteristiche espressive uniche - The Language of the...
Un'ampia e avvincente storia culturale della...
Il linguaggio del volto: Storie delle sue caratteristiche espressive uniche - The Language of the Face: Stories of Its Uniquely Expressive Features

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)