Il corpo fantastico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il corpo fantastico (Frank Gonzalez-Crussi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il corpo fantastico” di Frank Gonzalez-Crussi sottolineano la sua perspicace esplorazione del corpo umano attraverso varie lenti culturali, andando oltre il tradizionale discorso medico. Se da un lato il libro viene lodato per il suo contenuto coinvolgente e per la sua prospettiva unica, dall'altro ci sono notevoli perplessità sulle condizioni fisiche del libro al momento della consegna, che per alcuni lettori hanno sminuito l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Il libro offre una visione fresca e coinvolgente del corpo umano, esplorando varie parti del corpo meno discusse attraverso la lente del folklore e della storia della medicina. I lettori apprezzano le fonti primarie uniche e le sorprendenti connessioni create nei capitoli. I contenuti sono descritti come affascinanti e istruttivi, e sono adatti sia a chi ha familiarità con la storia della medicina sia ai neofiti.

Svantaggi:

Una recensione parla di problemi con la consegna fisica del libro, in particolare del fatto che il libro era imballato male ed è arrivato danneggiato, il che è stato deludente per un regalo. Non sono stati segnalati problemi con il contenuto del libro in sé.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Body Fantastic

Contenuto del libro:

Il corpo nei sogni, nei miti, nelle leggende e negli aneddoti del fantastico come espressione della corporeità umana.

In Il corpo fantastico, Frank Gonzalez-Crussi guarda al corpo umano attraverso la lente dei sogni, dei miti, delle leggende e degli aneddoti bizzarri, esplorando la stretta connessione tra il fittizio e il favoloso con la nostra concezione del corpo. Tra gli altri casi curiosi, racconta dell'uomo che mangiava di tutto (compresi ricci bolliti e topi sul pane tostato), dei poteri terapeutici della saliva, dei capelli che prendevano fuoco e di un "uomo anfibio" che viveva sott'acqua. Attingendo alle cartelle cliniche, alla tradizione popolare, all'arte, alla storia e alla letteratura, Gonzalez-Crussi considera il corpo in dimensioni sia reali che immaginarie.

Miti e storie, ci ricorda Gonzalez-Crussi, sono l'espressione simbolica delle nostre aspirazioni ed emozioni. Questi racconti fantastici sui corpi provengono dalle regioni più profonde della psiche umana. Gli antichi greci, ad esempio, credevano che l'utero vagasse all'interno del corpo della donna, un “animale nell'animale”. Se una donna annusava un odore sgradevole, l'utero si ritirava. Gli “eccessi digestivi” organizzati sono iniziati con le gare di cibo e di bevute dell'antichità e continuano con le gare di hot-dog di oggi. L'associazione “libido-podalica”, che collega la sessualità maschile al piede, si è insinuata nella medicina tradizionale nel XVI secolo; nel frattempo, in alcune culture i piedi delle donne venivano tenuti scrupolosamente nascosti. Gonzalez-Crussi dimostra che le numerose rappresentazioni immaginarie del corpo sono parte integrante della nostra corporeità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262045889
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corpo fantastico - The Body Fantastic
Il corpo nei sogni, nei miti, nelle leggende e negli aneddoti del fantastico come espressione della corporeità umana .In Il corpo...
Il corpo fantastico - The Body Fantastic
Il linguaggio del volto: Storie delle sue caratteristiche espressive uniche - The Language of the...
Un'ampia e avvincente storia culturale della...
Il linguaggio del volto: Storie delle sue caratteristiche espressive uniche - The Language of the Face: Stories of Its Uniquely Expressive Features

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)