Il libro sherlockiano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il libro sherlockiano (Graham Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “The Sherlockian” di Graham Moore intreccia due misteri: uno si svolge nel 1900 con Arthur Conan Doyle e Bram Stoker che indagano su un omicidio, mentre l'altro ha luogo nel 2010 e riguarda l'assassinio di uno studioso sherlockiano che sostiene di aver trovato il diario perduto di Doyle. Il libro è stato lodato per la sua premessa creativa e per la doppia narrazione coinvolgente, ma è stato criticato per lo sviluppo dei personaggi e per i problemi di ritmo.

Vantaggi:

Il libro presenta una premessa intelligente che intreccia misteri storici e contemporanei, mostrando un'esplorazione creativa della Sherlockiana. Le interazioni tra Arthur Conan Doyle e Bram Stoker sono particolarmente apprezzate e il romanzo riesce a suscitare un senso di intrigo. Molti lettori hanno trovato la scrittura coinvolgente, con piacevoli riferimenti storici e una trama ben congegnata che bilancia efficacemente entrambe le linee temporali della narrazione.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato diversi difetti, tra cui personaggi poco sviluppati, in particolare nella trama moderna, e una mancanza di personaggi secondari coinvolgenti. Il ritmo del libro può risultare a volte lento, con alcuni passaggi che sembrano eccessivamente densi di informazioni storiche. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che la risoluzione di entrambi i misteri fosse insoddisfacente e che le motivazioni dei personaggi fossero a volte incoerenti o poco approfondite.

(basato su 304 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sherlockian

Contenuto del libro:

Sfrecciando dalla New York dei giorni nostri alla Londra vittoriana, The Sherlockian intreccia la storia di Sherlock Holmes e di Sir Arthur Conan Doyle in un doppio giallo ispirato e divertente che si rivela tutt'altro che "elementare".

Nel dicembre del 1893, i londinesi amanti di Sherlock Holmes aprirono con impazienza le riviste dello Strand, pregustando la prossima avventura del detective, solo per scoprire l'impensabile: il suo creatore, Arthur Conan Doyle, aveva ucciso il loro eroe. Londra entrò in lutto - le folle sfoggiavano fasce nere in segno di lutto - e inveì contro Conan Doyle come suo assassino.

Poi, nel 1901, così bruscamente come Conan Doyle aveva "ucciso" Holmes ne "Il problema finale", lo resuscitò. Sebbene lo scrittore tenesse un diario dettagliato delle sue giornate e del suo lavoro, Conan Doyle non spiegò mai questo improvviso cambiamento di opinione. Dopo la sua morte, si scoprì che uno dei suoi diari del periodo intermedio era scomparso e, nei decenni successivi, non è mai stato ritrovato.... O forse sì?

Quando Harold White, ricercatore letterario, viene inserito nella più importante società di appassionati di Sherlock Holmes, i Baker Street Irregulars, non immagina mai di essere coinvolto nella caccia al Santo Graal degli appassionati di Holmes: il diario scomparso. Ma quando il più importante studioso doyleano del mondo viene trovato assassinato nella sua stanza d'albergo, è Harold - utilizzando la saggezza e i metodi acquisiti da innumerevoli storie poliziesche - a intraprendere la ricerca, sia del diario che dell'assassino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780446572583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il blocco - The Holdout
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Un giurato ha cambiato il verdetto. E se si fosse sbagliata? Dallo sceneggiatore premio Oscar di The Imitation Game e dall'autore...
Il blocco - The Holdout
Il libro sherlockiano - The Sherlockian
Sfrecciando dalla New York dei giorni nostri alla Londra vittoriana, The Sherlockian intreccia la storia di Sherlock Holmes e di Sir Arthur...
Il libro sherlockiano - The Sherlockian
Gli ultimi giorni della notte - The Last Days of Night
Un mondo di invenzioni e furberie, popolato da personaggi del calibro di Edison, Westinghouse e Tesla"--Erik...
Gli ultimi giorni della notte - The Last Days of Night
La ricchezza delle ombre - The Wealth of Shadows
Un uomo comune si unisce a una missione segreta per abbattere la macchina da guerra nazista facendo crollare la loro...
La ricchezza delle ombre - The Wealth of Shadows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)