Gli ultimi giorni della notte

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli ultimi giorni della notte (Graham Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli ultimi giorni della notte di Graham Moore è un romanzo storico che descrive vividamente la feroce competizione tra Thomas Edison, George Westinghouse e Nikola Tesla alla fine del 1800 per lo sviluppo e i diritti di brevetto della lampadina e dei sistemi di corrente elettrica. Attraverso la prospettiva del giovane avvocato Paul Cravath, la storia svela le intense battaglie legali, le dinamiche personali e l'impatto trasformativo di questi inventori sull'elettricità moderna. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato coinvolgente e informativo, alcuni hanno criticato gli elementi narrativi e il ritmo.

Vantaggi:

Storia eccezionalmente ben scritta e coinvolgente.
Fornisce una visione affascinante degli eventi e delle figure storiche legate all'elettricità.
Sviluppo dettagliato dei personaggi, in particolare di Paul Cravath.
Ricerca meticolosa evidente nel mescolare fatti e finzione.
Offre un valore educativo sulla storia delle invenzioni e dello sviluppo tecnologico.
Narrazione avvincente che molti hanno trovato difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il romanzo tendesse troppo alla finzione, diluendo l'accuratezza storica.
Problemi di ritmo; alcune parti sono sembrate affrettate o troppo convenienti.
Critiche alla rappresentazione di Edison come eccessivamente cattivo.
Reazioni contrastanti riguardo alla sottotrama romantica, percepita da alcuni come non necessaria.
Sono state rilevate alcune imprecisioni fattuali, che hanno provocato l'insoddisfazione dei lettori in cerca di una rigorosa fedeltà storica.

(basato su 1444 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Days of Night

Contenuto del libro:

Un mondo di invenzioni e furberie, popolato da personaggi del calibro di Edison, Westinghouse e Tesla"--Erik Larson.

Un modello di narrativa storica di qualità superiore... una storia appassionante, a volte sorprendente."- The Washington Post

Da Graham Moore, lo sceneggiatore premio Oscar di The Imitation Game e autore del bestseller del New York Times The Sherlockian, arriva un romanzo emozionante - basato su eventi reali - sulla natura del genio, sul costo dell'ambizione e sulla battaglia per elettrificare l'America.

New York, 1888. Le lampade a gas tremolano ancora nelle strade della città, ma il miracolo della luce elettrica è ancora agli albori. La persona che controllerà i mezzi per trasformare la notte in giorno farà la storia e una grande fortuna. Un giovane avvocato di nome Paul Cravath, appena uscito dalla Columbia Law School, accetta un caso che sembra impossibile da vincere. Il cliente di Paul, George Westinghouse, è stato citato in giudizio da Thomas Edison per una questione da un miliardo di dollari: Chi ha inventato la lampadina e detiene il diritto di dare energia al Paese?

Il caso permette a Paul di entrare nell'inebriante mondo dell'alta società: le feste scintillanti nei palazzi di Gramercy Park e gli affari più insidiosi fatti a porte chiuse. Il compito che lo attende è più che scoraggiante. Edison è un avversario astuto e pericoloso, con vaste risorse a disposizione: spie private, giornali in tasca e l'appoggio di J. P. Morgan in persona. Tuttavia, questo avvocato sconosciuto condivide con il suo famoso avversario l'impulso a vincere a tutti i costi. Come ci riuscirà?

Nell'ossessiva ricerca della vittoria, Paul incrocia Nikola Tesla, un eccentrico e brillante inventore che potrebbe avere la chiave per sconfiggere Edison, e Agnes Huntington, una bellissima cantante d'opera che si rivela un'interprete impeccabile sia sul palco che fuori. Mentre Paul corre rischi sempre maggiori, scoprirà che tutti coloro che si trovano sulla sua strada stanno facendo il proprio gioco e che nessuno è esattamente quello che sembra.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL WASHINGTON POST E DAL PHILADELPHIA INQUIRER.

"Un'avventura soddisfacente... Si svolge in uno scenario ricco di dettagli d'epoca... Funziona meravigliosamente come intrattenimento... Mentre va avanti, il romanzo non lascia nessun punto in sospeso"--Noah Hawley, The New York Times Book Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812988925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il blocco - The Holdout
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Un giurato ha cambiato il verdetto. E se si fosse sbagliata? Dallo sceneggiatore premio Oscar di The Imitation Game e dall'autore...
Il blocco - The Holdout
Il libro sherlockiano - The Sherlockian
Sfrecciando dalla New York dei giorni nostri alla Londra vittoriana, The Sherlockian intreccia la storia di Sherlock Holmes e di Sir Arthur...
Il libro sherlockiano - The Sherlockian
Gli ultimi giorni della notte - The Last Days of Night
Un mondo di invenzioni e furberie, popolato da personaggi del calibro di Edison, Westinghouse e Tesla"--Erik...
Gli ultimi giorni della notte - The Last Days of Night
La ricchezza delle ombre - The Wealth of Shadows
Un uomo comune si unisce a una missione segreta per abbattere la macchina da guerra nazista facendo crollare la loro...
La ricchezza delle ombre - The Wealth of Shadows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)