Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.
The Digital Humanities Coursebook: An Introduction to Digital Methods for Research and Scholarship
Il libro di testo sulle Digital Humanities fornisce un quadro critico per l'applicazione degli strumenti e delle piattaforme delle Digital Humanities, che sono diventati parte integrante del lavoro in un'ampia gamma di discipline.
Scritto da un esperto con vent'anni di esperienza in questo campo, il libro si concentra sui principi e sui concetti fondamentali per l'applicazione, piuttosto che su strumenti o piattaforme specifiche. Ogni capitolo contiene esempi di progetti, strumenti o piattaforme che dimostrano questi principi in azione. Il libro è strutturato in modo da integrare i corsi di digital humanities e fornisce una serie di moduli, ognuno dei quali è organizzato intorno a una serie di preoccupazioni e argomenti, esperimenti di pensiero e domande, nonché discussioni specifiche sui modi in cui gli strumenti e le piattaforme funzionano. Il libro copre un'ampia gamma di argomenti e illustra chiaramente come integrare l'acquisizione di competenze in materia di dati, metadati, classificazione, interfaccia, visualizzazione, analisi di rete, modellazione di argomenti, data mining, mappatura e presentazione sul web con questioni di proprietà intellettuale, sostenibilità, privacy e uso etico delle informazioni.
Scritto in modo accessibile e coinvolgente, The Digital Humanities Coursebook sarà una guida utile per chiunque insegni o studi un corso nelle aree delle digital humanities, delle biblioteche e delle scienze dell'informazione, dell'inglese o dell'informatica. Il libro fornirà un quadro di riferimento per l'impegno diretto con le digital humanities e, in quanto tale, dovrebbe essere di interesse anche per chi lavora nel campo delle scienze umane.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)