Il libro di cucina del Chez Panisse Cafe

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il libro di cucina del Chez Panisse Cafe (L. Waters Alice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive per le sue ricette dettagliate, la sua ricchezza narrativa e il suo legame con il ristorante Chez Panisse. I lettori hanno apprezzato le sue condizioni e la profondità delle conoscenze trasmesse. Tuttavia, alcuni utenti hanno notato l'assenza di fotografie e la complessità di alcune ricette come svantaggi.

Vantaggi:

Ricette dettagliate e di facile comprensione, narrazioni ricche che collegano il cibo all'agricoltura biologica, condizioni eccellenti all'arrivo, design esteticamente gradevole, spedizione veloce e ricette di alta qualità che sono piacevoli e coinvolgenti.

Svantaggi:

Mancanza di illustrazioni fotografiche, alcune ricette possono contenere ingredienti esoterici difficili da reperire e la scrittura delle ricette può essere complessa e richiedere una lettura attenta.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chez Panisse Cafe Cookbook

Contenuto del libro:

Avevamo appeso alle pareti vecchie locandine di film francesi che pubblicizzavano i film di Marcel Pagnol, film che ci avevano già fornito un nome e un ideale: creare una comunità di amici, amanti e parenti che attraversasse le generazioni e fosse in sintonia con le stagioni, la terra e gli appetiti umani.

Così scrive Alice Waters a proposito dell'apertura del Chez Panisse Cafe di Berkeley il giorno del pesce d'aprile 1980. Situato sopra il più formale Chez Panisse Restaurant, il Cafe è un vivace bistrot di quartiere dove gli ospiti non hanno bisogno di prenotare con largo anticipo e possono scegliere dal menu alla carta in continua evoluzione. È il luogo in cui gli inventivi chef di Alice Waters cucinano in modo più estemporaneo e terreno, attingendo alle tradizioni salutari e poco tecnologiche delle cucine di regioni mediterranee come la Catalogna, la Campania e la Provenza, improvvisando e sperimentando con i migliori prodotti della rete regionale di piccole fattorie e produttori di Chez Panisse..

Nel Chez Panisse Cafe Cookbook, il seguito del pluripremiato Chez Panisse Vegetables, Alice Waters e il suo team di cuochi di talento offrono più di 140 delle migliori ricette del caffè, alcune presenti nel menu fin dal giorno dell'apertura del caffè e altre reinventate con l'onestà e l'ingegnosità che hanno reso Chez Panisse così famoso. Oltre alle irresistibili ricette, il Chez Panisse Cafe Cookbook è pieno di saggi che aprono i capitoli sui rapporti che Alice ha coltivato con gli agricoltori, i foraggiatori e i fornitori - la maggior parte dei quali si trova a un'ora di macchina da Berkeley - che rendono possibile a Chez Panisse vantarsi del fatto che quasi tutti gli alimenti sono coltivati localmente, certificati come biologici e coltivati e raccolti in modo sostenibile.

Alice incoraggia i suoi chef e i lettori del libro di cucina a decidere cosa cucinare solo dopo aver visitato il mercato del contadino o la bancarella dei prodotti. In questo modo potremo apprezzare appieno i vantaggi di mangiare secondo la stagione: agnello fresco di primavera a fine marzo, insalate di pomodori maturi a fine estate, patatine di pere Comice in autunno.

Il libro inizia con un capitolo di ricette di verdure ispirate, da una vivace insalata di avocado e barbabietole a eleganti toast di funghi spugnole, fino a contorni semplici di ravanello piccante e cavolo cappuccio all'aglio. Il capitolo dedicato alle uova e al formaggio comprende due dei piatti più famosi del caffè, un'insalata di lattuga con formaggio di capra al forno e la Crostata di Perrella, la versione del calzone del caffè. I capitoli successivi si concentrano su pesce e crostacei, manzo, maiale, agnello e pollame, ognuno dei quali offre la sua parte di piatti deliziosi. Troverete ricette per la stagionatura della pancetta, per semplici grigliate e succulenti brasati e per il semplice pollo arrosto definitivo, oltre a sontuosi petti di pollo tartufati. Infine, i pasticceri di Chez Panisse propongono un capitolo di dolci semplici, tra cui il budino di pane alle albicocche, i biscotti al cioccolato e i fichi al forno con lamponi.

Splendidamente progettato e illustrato da David Lance Goines, che ha mangiato al caffè fin dal giorno della sua apertura, Chez Panisse Cafe Cookbook è destinato a diventare un classico indispensabile. I fan del ristorante e del caffè di Alice Waters saranno entusiasti di scoprire le ricette che li hanno portati a tornare ancora. I lettori fedeli dei suoi precedenti libri di cucina apprezzeranno questa nuova raccolta di ricette collaudate e ingannevolmente semplici. E chiunque ami la cucina pura, vibrante e deliziosa, realizzata con i migliori ingredienti, sarà onorato di aggiungere queste nuove ricette al proprio repertorio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060175832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di cucina del Chez Panisse Cafe - Chez Panisse Cafe Cookbook
Avevamo appeso alle pareti vecchie locandine di film francesi che pubblicizzavano i...
Il libro di cucina del Chez Panisse Cafe - Chez Panisse Cafe Cookbook
Verdure di Chez Panisse - Chez Panisse Vegetables
Per venticinque anni, Alice Waters e i suoi amici di Chez Panisse a Berkeley, in California, si sono dedicati...
Verdure di Chez Panisse - Chez Panisse Vegetables

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)