Il libro dello stupore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il libro dello stupore (O'Dell Underwood Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Book of Awe di Susan O'Dell Underwood è una raccolta di poesie che esplora profondamente i temi della natura, delle emozioni umane e dei misteri della vita, evocando nei lettori un forte senso di stupore e bellezza.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua straordinaria arte poetica, la profondità delle emozioni e la maestria nel catturare le connessioni tra l'umanità e la natura. Le poesie evocano sentimenti di introspezione e celebrano la bellezza del mondo, affrontando anche temi di dolore e di impatto umano sulla natura. Molti ritengono che l'opera sia trasformativa e li spinga a vedere l'ambiente circostante sotto una nuova luce.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati segnalati svantaggi significativi; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la profondità emotiva e la complessità delle poesie.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Awe

Contenuto del libro:

Le poesie di The Book of Awe ci ricordano, attraverso immagini del mondo naturale - trifoglio, veccia, cesene, api da miele, trote arcobaleno - che lo stupore è radicato nella semplicità della consapevolezza. Lo stupore, ci viene ricordato, non è il fulmine della sorpresa grandiosa, che tende all'alienazione.

Al contrario, lo stupore è favorito da un'attenzione estasiata. Lo stupore crea una parentela tra il semplice risveglio e la comprensione. Ma al di là dell'iniziale riconoscimento nativo, in queste poesie, dell'urgenza della creazione, c'è una consapevolezza devastata del disastro ambientale.

La natura non è più intera e incontaminata, se siamo veramente attenti. Il Libro dello stupore” è anche un modo per fare i conti con la decimazione dell'ambiente che ci circonda.

In queste pagine c'è un'ingenuità nativa in equilibrio con un brutto riconoscimento, un'attenzione adorante ma anche una furia, un rifugio e un'interruzione, una benedizione e una colpevolezza. Le poesie traggono la loro forza dalla condizione ecologica della spiritualità: la convinzione che lo stato fisico ed emotivo dell'umanità sia inestricabile da ogni altro spirito del pianeta. Se queste poesie predicano, il sermone riguarda la percezione.

Nominando l'ineffabile siamo portati più in profondità nel cosmo stupefacente. Solo con un vero e proprio stupore praticato possiamo vedere ciò che le vite più semplici ci rivelano: “Non c'è luogo così piccolo che non abbia bisogno di un nome”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604542486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro dello stupore - The Book of Awe
Le poesie di The Book of Awe ci ricordano, attraverso immagini del mondo naturale - trifoglio, veccia, cesene, api da miele, trote...
Il libro dello stupore - The Book of Awe
La strada della genesi - Genesis Road
Glenna Daniels si trova di fronte a un cul-de-sac di mezza età. Sopporta un recente aborto e il terzo divorzio nel modo in...
La strada della genesi - Genesis Road
Schegge: poesie - Splinter: poems
A livello collettivo, la diaspora umana è incalcolabile. Le nostre partenze e i nostri reinsediamenti sono antichi quanto noi, che...
Schegge: poesie - Splinter: poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)