Il libro delle regine: La vera storia delle cavallerizze mediorientali che hanno combattuto la guerra al terrorismo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il libro delle regine: La vera storia delle cavallerizze mediorientali che hanno combattuto la guerra al terrorismo (Pardis Mahdavi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive, che ne hanno sottolineato il contenuto ben studiato, la narrazione coinvolgente e i temi forti che riguardano le donne forti e il loro significato storico, in particolare in relazione ai cavalli del Caspio. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante e di grande impatto emotivo, lodando la sua capacità di mettere in contatto i lettori con i personaggi e le loro storie di difficoltà e perseveranza. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che il libro ha un inizio lento e hanno auspicato una maggiore esplorazione di alcuni argomenti.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto in modo eccellente, emotivamente coinvolgente, ritratto stimolante di donne forti, informativo sui contesti storici e culturali, si connette bene con il lettore, incoraggia la riflessione sul ruolo delle donne nella storia.

Svantaggi:

Inizio lento, alcuni lettori avrebbero voluto approfondire alcuni argomenti, in particolare le storie delle donne guerriere in Afghanistan.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Book of Queens: The True Story of the Middle Eastern Horsewomen Who Fought the War on Terror

Contenuto del libro:

La storia mai raccontata di generazioni di combattenti per la libertà del Medio Oriente - le cavallerizze che hanno salvaguardato un'antica razza di cavalli del Caspio - e dei loro sforzi per difendere le loro terre dai talebani e da altri che cercano di distruggerle.

Un libro mozzafiato che ripercorre quasi cento anni di storia iraniana, mettendo in luce il potere e la bellezza delle donne che rifiutano di essere sottomesse". -Alison Hawthorne Deming, autrice di "Un mondo intrecciato".

Book of Queens torna indietro di secoli fino all'Impero persiano e a una donna travestita da uomo che affronta un esercito invasore, protetta solo da un'armatura leggera e dallo stallone su cui siede. Mahdavi traccia un filo conduttore dal passato al presente: dalla sua impavida nonna iraniana, che ha guidato le sopravvissute alla violenza domestica fino alle colonie montane indipendenti in Afghanistan, dove le donne, guidate da un generale di nome Mina, sono diventate la prima linea di difesa del loro Paese dai signori della guerra predoni. Alle donne guerriere che hanno aiutato ad addestrare e ad allevare i cavalli usati dai Berretti Verdi statunitensi quando sono atterrati nell'ottobre 2001, con una missione ma con informazioni insufficienti sul terreno, donne il cui contributo è stato poi dimenticato.

Pardis Mahdavi insegue l'eredità dei cavalli Caspian e delle donne che ne hanno salvato la vita, attingendo a decenni di ricerche, diari appena scoperti e fonti militari esclusive. Tra le storie che si intersecano c'è quella dell'americana Louise Firouz, che ha contribuito a riportare la razza dall'orlo dell'estinzione, mettendo in contatto commercianti della Virginia, reali britannici e il figlio dello Scià. La vita di Firouz cambia per sempre quando incontra la famiglia di Mahdavi, che gestisce un'insolita operazione di contrabbando oltre ad allevare cavalli in un selvaggio tentativo di libertà.

Book of Queens è un racconto epico di donne nascoste la cui conoscenza comune è stata determinante per salvare un animale antico quanto la civiltà, e che sono state la genesi della loro stessa liberazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306832130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trattino - Hyphen
Object Lessons è una serie di libri brevi e ben disegnati sulla vita nascosta delle cose ordinarie.Sillabare o non sillabare è stato un punto centrale di...
Il trattino - Hyphen
Gridlock: Lavoro, migrazione e traffico di esseri umani a Dubai - Gridlock: Labor, Migration, and...
Le immagini del traffico di esseri umani sono...
Gridlock: Lavoro, migrazione e traffico di esseri umani a Dubai - Gridlock: Labor, Migration, and Human Trafficking in Dubai
Attraversare il Golfo: Amore e famiglia nelle vite dei migranti - Crossing the Gulf: Love and Family...
I confini tra ciò che costituisce migrazione e ciò...
Attraversare il Golfo: Amore e famiglia nelle vite dei migranti - Crossing the Gulf: Love and Family in Migrant Lives
Rivolte passionali: La rivoluzione sessuale in Iran - Passionate Uprisings: Iran's Sexual...
Indaga la nuova cultura sessuale emergente dei...
Rivolte passionali: La rivoluzione sessuale in Iran - Passionate Uprisings: Iran's Sexual Revolution
Il libro delle regine: La vera storia delle cavallerizze mediorientali che hanno combattuto la...
La storia mai raccontata di generazioni di...
Il libro delle regine: La vera storia delle cavallerizze mediorientali che hanno combattuto la guerra al terrorismo - Book of Queens: The True Story of the Middle Eastern Horsewomen Who Fought the War on Terror
Il libro delle regine: La vera storia delle cavallerizze mediorientali che hanno combattuto la...
La storia mai raccontata di generazioni di...
Il libro delle regine: La vera storia delle cavallerizze mediorientali che hanno combattuto la guerra al terrorismo - Book of Queens: The True Story of the Middle Eastern Horsewomen Who Fought the War on Terror
Dalla tratta al terrore: La costruzione di un problema sociale globale - From Trafficking to Terror:...
Il panico circonda il traffico di esseri umani e...
Dalla tratta al terrore: La costruzione di un problema sociale globale - From Trafficking to Terror: Constructing a Global Social Problem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)