Il libro delle parole inesistenti

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il libro delle parole inesistenti (Stefano Massini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Book of Nonexistent Words

Contenuto del libro:

L'autore di fama internazionale sfrutta la sua brillante immaginazione e la sua magistrale capacità narrativa per creare un catalogo di nuove parole ispirate a storie di persone reali in questo libro meraviglioso che ricorda le ipnotiche Città invisibili di Italo Calvino.

Quante volte le parole non sono bastate?

Quanti sentimenti complessi non hanno un sostantivo corrispondente che li descriva adeguatamente?

Quante volte il linguaggio ci ha lasciato come un arciere senza frecce nel labirinto delle nostre emozioni?

Il pluripremiato autore Stefano Massini, un maestro dell'espressione, ha fatto una scoperta che ha dato nuova vita alla sua pratica di scrittura. Con sorpresa ha scoperto che le antiche regole del linguaggio non erano così restrittive come le aveva a lungo immaginate. Con tante emozioni e stati d'animo privi di descrittori e definizioni moderne, Massini si è imbattuto in un'idea semplice ma che ha cambiato la sua arte. Invece di compromettere l'onestà dell'espressione attraverso una verbosità sommaria, decise che il linguaggio era, semmai, una tavolozza fluida di colori che poteva usare per dipingere tutte le cose. Le parole sono fatte per essere inventate.

Per riconfermare la sua fede nella magia delle parole, Massini è tornato al meraviglioso meccanismo che da sempre alimenta i dizionari. Se non riusciva a trovare la parola esatta che desiderava, ne creava una. In questo delizioso compendio, presenta il suo vocabolario personale; ogni capitolo cita una nuova parola che proviene da una storia su un personaggio reale, da Luigi XIV a un gangster americano.

Il libro delle parole inesistenti" è una raccolta splendidamente illustrata di storie linguistiche nate dalla mente di un'icona della narrazione di fama internazionale. Massini libera efficacemente la nostra capacità umana di usare il linguaggio in modo creativo e mostra come possiamo abbracciare la narrazione per mettere a punto il nostro modo di stare al mondo. Massini ci incoraggia a essere fantasiosi; se il linguaggio del dizionario non può corrispondere adeguatamente alla realtà del qui e ora, dobbiamo creare nuove parole che suonino vere.

Traduzione dall'italiano di Richard Dixon

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063004788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro delle parole inesistenti - The Book of Nonexistent Words
L'autore di fama internazionale sfrutta la sua brillante immaginazione e la sua magistrale...
Il libro delle parole inesistenti - The Book of Nonexistent Words
Trilogia Lehman - Lehman Trilogy
Il romanzo in versi che ha ispirato il sensazionale spettacolo teatrale del West End e dell'Off-Broadway, The Lehman Trilogy è la...
Trilogia Lehman - Lehman Trilogy
La trilogia di Lehman - The Lehman Trilogy
Magnifico per portata, apprezzato a livello internazionale e trascendente, il romanzo in versi che ha ispirato l'omonimo...
La trilogia di Lehman - The Lehman Trilogy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)