Il libro delle anguille: Il nostro fascino duraturo per la creatura più misteriosa del mondo naturale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il libro delle anguille: Il nostro fascino duraturo per la creatura più misteriosa del mondo naturale (Patrik Svensson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il libro delle anguille” di Patrik Svensson affascina i lettori con la sua esplorazione del misterioso ciclo di vita delle anguille, combinando fatti scientifici con aneddoti personali e riflessioni filosofiche. Sebbene molti lettori lo trovino illuminante e ben scritto, alcuni lo criticano per essersi spinto troppo in là nella vita personale dell'autore e per aver incluso contenuti che potrebbero risultare sconcertanti.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per le sue affascinanti intuizioni sulla vita delle anguille, per lo stile di scrittura accattivante e per l'intreccio tra narrazione personale ed esplorazione scientifica. I lettori apprezzano la profondità della ricerca, i temi esistenziali e la visione unica delle anguille come mistero della natura e riflessione sulle relazioni personali.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro contiene eccessivo materiale autobiografico e tangenti che distolgono dall'argomento principale delle anguille. Alcuni lettori hanno anche trovato alcuni capitoli specifici grafici o scomodi, in particolare quelli che riguardano la preparazione delle anguille da parte del padre dell'autore. Alcuni hanno chiesto una presentazione più concisa delle informazioni, ritenendo che il libro avrebbe potuto essere più breve senza perdere valore.

(basato su 135 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Eels: Our Enduring Fascination with the Most Mysterious Creature in the Natural World

Contenuto del libro:

In parte H is for Hawk, in parte The Soul of an Octopus, The Book of Eels è sia una meditazione sul pesce più sfuggente del mondo - l'anguilla - sia una riflessione sulla condizione umana.

Dell'anguilla europea Anguilla anguilla si sa molto poco. Così poco, in effetti, che scienziati e filosofi sono stati ossessionati per secoli da quella che è diventata la "domanda dell'anguilla": da dove vengono le anguille? Che cosa sono? Sono pesci o un altro tipo di creatura? Ancora oggi, in un'epoca di scienza avanzata, nessuno ha mai visto le anguille accoppiarsi o partorire e non si capisce cosa le spinga, dopo aver vissuto per decenni in acqua dolce, a nuotare per grandi distanze fino all'oceano alla fine della loro vita. Rimangono un mistero.

Attingendo a un'ampia ricerca sulle anguille nella letteratura, nella storia e nella biologia marina moderna, nonché alla sua esperienza personale di pesca di anguille con il padre, Patrik Svensson realizza un ritratto ipnotico di un animale insolito, totalmente incompreso e assolutamente affascinante. In Il libro delle anguille incontriamo famosi pensatori storici, da Aristotele a Sigmund Freud a Rachel Carson, per i quali l'anguilla è stata una singolare ossessione. E incontriamo gli scienziati che hanno guidato la ricerca del punto di origine dell'anguilla, tra cui il biologo marino danese Johannes Schmidt, che all'inizio del XX secolo guidò le ricerche, catturando migliaia e migliaia di anguille, nella speranza di dimostrare il loro luogo di nascita nel Mar dei Sargassi.

Mescolando memorie e scrittura naturalistica al suo meglio, il viaggio di Svensson per capire l'anguilla diventa un'esplorazione della condizione umana che si addentra in questioni generali sulle nostre radici e sul nostro destino, sia come esseri umani che come animali, e, infine, su come gestire la questione più grande di tutte: la morte. Il risultato è una narrazione avvincente e scivolosa che sorprende e incanta.

Finalista al Los Angeles Times Book Prize

Un bestseller nazionale

Vincitore del National Outdoor Book Award

Inserito nella lista per la Medaglia Andrew Carnegie per l'eccellenza nella saggistica.

Un libro degno di nota del New York Times

Uno dei 100 libri da leggere dell'anno del TIME

Uno dei 50 libri di saggistica dell'anno del Washington Post.

Uno dei 10 migliori libri scientifici dell'anno dello Smithsonian Magazine.

Uno dei migliori libri di saggistica dell'anno del Publishers Weekly.

Scelto dall'editore del New York Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062968814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro delle anguille: Il nostro fascino duraturo per la creatura più misteriosa del mondo...
In parte H is for Hawk , in parte The Soul of an...
Il libro delle anguille: Il nostro fascino duraturo per la creatura più misteriosa del mondo naturale - The Book of Eels: Our Enduring Fascination with the Most Mysterious Creature in the Natural World
Il Vangelo delle Anguille - Un padre, un figlio e il pesce più enigmatico del mondo - Gospel of the...
Il Vangelo delle anguille è sia una meditazione...
Il Vangelo delle Anguille - Un padre, un figlio e il pesce più enigmatico del mondo - Gospel of the Eels - A Father, a Son and the World's Most Enigmatic Fish
Il libro delle anguille - The Book of Eels
In parte H is for Hawk , in parte The Soul of an Octopus , The Book of Eels è sia una meditazione sul pesce più sfuggente del mondo -...
Il libro delle anguille - The Book of Eels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)