Il libro delle anguille

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il libro delle anguille (Patrik Svensson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'affascinante vita delle anguille, descrivendo il loro enigmatico ciclo vitale e le riflessioni e i ricordi personali dell'autore legati ad esse. Il libro combina conoscenze scientifiche con elementi filosofici e autobiografici, creando una narrazione illuminante e coinvolgente. Alcuni lettori hanno trovato il libro accattivante, mentre altri hanno ritenuto che si allontanasse troppo dal suo argomento principale.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro interessante, informativo e ben scritto. Particolarmente apprezzata è stata l'esplorazione del ciclo di vita dell'anguilla e dei misteri che la circondano. Molti hanno apprezzato anche le riflessioni filosofiche dell'autore e le storie personali sul suo rapporto con il padre. È stata giudicata una lettura accattivante e unica, che ha aperto nuove prospettive sulle anguille e sulla vita in generale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per le troppe deviazioni nella vita personale dell'autore e per le inutili tangenti storiche. Un capitolo specifico sulla scuoiatura e la cottura delle anguille è stato considerato inquietante da alcuni, sminuendo l'esperienza complessiva. È stato detto che il libro avrebbe potuto essere più conciso, coprendo il materiale in modo efficace in un numero inferiore di pagine.

(basato su 135 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Eels

Contenuto del libro:

In parte H is for Hawk, in parte The Soul of an Octopus, The Book of Eels è sia una meditazione sul pesce più sfuggente del mondo - l'anguilla - sia una riflessione sulla condizione umana.

Dell'anguilla europea Anguilla anguilla si sa molto poco. Così poco, in effetti, che scienziati e filosofi sono stati ossessionati per secoli da quella che è diventata la "domanda dell'anguilla": da dove vengono le anguille? Che cosa sono? Sono pesci o un altro tipo di creatura? Ancora oggi, in un'epoca di scienza avanzata, nessuno ha mai visto le anguille accoppiarsi o partorire e non si capisce cosa le spinga, dopo aver vissuto per decenni in acqua dolce, a nuotare per grandi distanze fino all'oceano alla fine della loro vita. Rimangono un mistero.

Attingendo a un'ampia ricerca sulle anguille nella letteratura, nella storia e nella biologia marina moderna, nonché alla sua esperienza personale di pesca di anguille con il padre, Patrik Svensson realizza un ritratto ipnotico di un animale insolito, totalmente incompreso e assolutamente affascinante. In Il libro delle anguille incontriamo famosi pensatori storici, da Aristotele a Sigmund Freud a Rachel Carson, per i quali l'anguilla è stata una singolare ossessione. E incontriamo gli scienziati che hanno guidato la ricerca del punto di origine dell'anguilla, tra cui il biologo marino danese Johannes Schmidt, che all'inizio del XX secolo guidò le ricerche, catturando migliaia e migliaia di anguille, nella speranza di dimostrare il loro luogo di nascita nel Mar dei Sargassi.

Mescolando memorie e scrittura naturalistica al suo meglio, il viaggio di Svensson per capire l'anguilla diventa un'esplorazione della condizione umana che si addentra in questioni generali sulle nostre radici e sul nostro destino, sia come esseri umani che come animali, e, infine, su come gestire la questione più grande di tutte: la morte. Il risultato è una narrazione avvincente e scivolosa che sorprende e incanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062968821
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro delle anguille: Il nostro fascino duraturo per la creatura più misteriosa del mondo...
In parte H is for Hawk , in parte The Soul of an...
Il libro delle anguille: Il nostro fascino duraturo per la creatura più misteriosa del mondo naturale - The Book of Eels: Our Enduring Fascination with the Most Mysterious Creature in the Natural World
Il Vangelo delle Anguille - Un padre, un figlio e il pesce più enigmatico del mondo - Gospel of the...
Il Vangelo delle anguille è sia una meditazione...
Il Vangelo delle Anguille - Un padre, un figlio e il pesce più enigmatico del mondo - Gospel of the Eels - A Father, a Son and the World's Most Enigmatic Fish
Il libro delle anguille - The Book of Eels
In parte H is for Hawk , in parte The Soul of an Octopus , The Book of Eels è sia una meditazione sul pesce più sfuggente del mondo -...
Il libro delle anguille - The Book of Eels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)