Il libro della pioggia

Punteggio:   (3,2 su 5)

Il libro della pioggia (Thomas Wharton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il libro della pioggia” presenta una premessa intrigante che coinvolge un minerale tossico chiamato minerale fantasma e le sue conseguenze per una città mineraria. Tuttavia, soffre di una struttura confusa, con tre racconti vagamente collegati tra loro che non riescono a coagularsi in una storia coerente, lasciando il lettore frustrato.

Vantaggi:

Premessa interessante sull'impatto dell'attività mineraria sull'ambiente; potenziale per temi avvincenti sulle interazioni tra uomo e natura.

Svantaggi:

Struttura narrativa confusa e disarticolata con tre storie parallele che mancano di collegamenti significativi
perde slancio verso la fine
i capitoli sembrano sconclusionati e non focalizzati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Book of Rain

Contenuto del libro:

Un'opera di suspense letteraria ambientale innovativa e di grande impatto per i fan di Cloud Atlas, The Overstory e Station Eleven.

La città mineraria settentrionale di River Meadows è uno dei tre punti caldi del mondo che producono minerale fantasma, una nuova fonte di energia che vale ventotto volte il suo peso in oro. È anche legata a slittamenti del tempo e dello spazio che rendono gradualmente l'area inabitabile. Dopo l'evacuazione della città, l'intera regione viene isolata, la nuova no-go zone soprannominata ironicamente il Parco.

Dal disastro di River Meadows scaturiscono tre storie intrecciate. Alex Hewitt e sua sorella Amery sono stati tra i primi a lasciare la città contaminata. Ora Alex è un affermato progettista di videogiochi, ma sua sorella non è riuscita ad andare avanti, compiendo irruzioni sempre più pericolose per salvare gli animali intrappolati nella landa tossica. Quando finalmente non fa ritorno da un viaggio all'interno del recinto, Alex vola a River Meadows per cercarla, arruolando il suo amico Michio Amano, un matematico che deve trascendere le leggi della fisica conosciute se vuole che lui e Alex riescano nell'impresa.

Claire Foley è scappata da River Meadows da adolescente e ora traffica in animali selvatici in via di estinzione. Mentre Alex e Michio cercano Amery, Claire arriva in un'isola minacciata da una catastrofe ambientale per recuperare il suo premio più grande, ma si trova di fronte a una scelta che le cambierà la vita.

Infine, in un futuro lontano come il mito, uno stormo di uccelli intraprende un pericoloso viaggio per impedire l'estinzione del loro antico nemico, l'umanità. Il resoconto che ci tramandano è un'epopea di Gilgamesh per i nostri tempi, che illumina la saggezza della natura e la nostra imperfetta gestione del pianeta.

Di portata vasta come un mondo a sé stante, Il libro della pioggia è un romanzo di portata epica, meravigliosamente stratificato, ossessionante e profondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781039002432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campi di ghiaccio - Icefields
Vincitore di:.** Il Gran Premio Nazionale Banff per la Letteratura.**Il premio Writers Guild of Alberta per il miglior libro d'esordio.**Il...
Campi di ghiaccio - Icefields
I campi di ghiaccio - Edizione storica - Icefields - Landmark Edition
Nel 1898, il dottor Edward Byrne scivola sul ghiaccio del ghiacciaio Arcturus, nelle...
I campi di ghiaccio - Edizione storica - Icefields - Landmark Edition
Il libro della pioggia - Book of Rain
Un'opera di suspense letteraria ambientale innovativa e di grande impatto per i fan di Cloud Atlas, The Overstory e Station...
Il libro della pioggia - Book of Rain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)