Il libro del cigno

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il libro del cigno (Alexis Wright)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del cigno di Alexis Wright è un romanzo complesso e denso che esplora i temi dell'identità indigena, dell'autodeterminazione e dell'impatto del cambiamento climatico attraverso gli occhi di una ragazza aborigena muta di nome Oblivia. Il libro mescola immagini surreali con questioni politiche ed ecologiche, suscitando reazioni contrastanti da parte dei lettori per quanto riguarda l'accessibilità e la coerenza complessiva.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua bella prosa, la ricchezza di immagini e i temi importanti legati ai diritti degli aborigeni e alle questioni ecologiche. Molti lettori l'hanno trovato un'opera potente e stimolante che fonde la mitologia con le questioni contemporanee. La narrazione è nota per la sua profondità e per il peso emotivo dell'argomento trattato, soprattutto per quanto riguarda l'autodeterminazione degli indigeni.

Svantaggi:

I critici sottolineano che lo stile di scrittura denso e disarticolato del libro lo rende una lettura impegnativa. Molti lettori hanno trovato difficile mantenere lo slancio, con conseguente frustrazione e senso di incoerenza. La narrazione surreale e ricca di metafore ha fatto sì che alcuni si sentissero disconnessi dai personaggi e dalla storia, provocando vari gradi di insoddisfazione e riluttanza a finire.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Swan Book

Contenuto del libro:

Un romanzo ipnotico e "sorprendentemente inventivo" (O, The Oprah Magazine) su una ragazza aborigena che vive in un mondo futuro capovolto, dove antichi miti coesistono con la realtà odierna.

Oblivia Ethelyne è stata chiamata così da un'anziana donna che l'ha trovata nelle viscere di un albero di gomito, a brandelli e fragile, vittima di una brutale aggressione da parte di giovani del luogo. Sono gli anni che precedono il terzo centenario dell'Australia e la donna che la trova, Bella Donna dei Campioni, è una rifugiata dalle guerre per il cambiamento climatico che hanno devastato il suo paese nell'emisfero settentrionale.

Bella Donna porta Oblivia a vivere con lei su una vecchia nave da guerra in una palude inquinata e secca e lì riempie la testa di Oblivia con storie di cigni. Recintata dall'esercito per separarla dal resto dell'Australia, con i suoi custodi tradizionali lasciati nell'indigenza, la palude è diventata "il campo di detenzione più sconosciuto al mondo" per gli indigeni australiani. Quando Warren Finch, il primo presidente aborigeno dell'Australia, invade la palude con il suo personaggio carismatico e la promessa di salvezza, Oblivia accetta di sposarlo e diventa First Lady, un ruolo che la confina in una torre in una città del sud allagata e senza legge.

In questo romanzo multistrato, vincitore della Medaglia d'oro della Società australiana di letteratura, Wright gioca con i contorni del mondo in cui viviamo e "mette abilmente in luce la politica razziale e culturale che gli indigeni australiani devono affrontare in una storia che sfida il genere. È una storia impegnativa e straziante che illumina la cultura e le lotte di un popolo spesso trascurato" ( Publishers Weekly ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501124792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro del cigno - Swan Book
The Swan Book è ambientato nel futuro, con gli aborigeni che vivono ancora sotto l'Intervento nel nord, in un ambiente radicalmente...
Il libro del cigno - Swan Book
Carpentaria
Un romanzo ricco ed epico di un'autentica voce aborigena. Vincitore del Premio letterario Miles Franklin 2007.
Carpentaria
Il libro del cigno - The Swan Book
Un romanzo ipnotico e "sorprendentemente inventivo" (O, The Oprah Magazine) su una ragazza aborigena che vive in un mondo futuro...
Il libro del cigno - The Swan Book
Carpentaria
Carpentaria" è un'epopea della regione del Golfo nel Queensland nord-occidentale, in Australia. Il ritratto della vita nella precaria cittadina costiera di Desperance è...
Carpentaria
Lodevole - Praiseworthy
Un capolavoro sorprendente e monumentale dell'imponente scrittore australiano Alexis Wright, le cui “parole esplodono dalla pagina” (The Monthly).VINCITORE...
Lodevole - Praiseworthy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)