Il libro del cigno

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il libro del cigno (Alexis Wright)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del cigno di Alexis Wright è un romanzo unico e impegnativo che esplora i temi dell'identità aborigena, del cambiamento climatico e dell'autodeterminazione. La storia segue Oblivia Ethylene, una giovane aborigena, e presenta un futuro cupo ma ricco di spunti, plasmato dalle ingiustizie storiche e dal degrado ambientale. La scrittura è descritta come bella e ricca di metafore, ma molti lettori la trovano densa e difficile da affrontare.

Vantaggi:

Prosa ricca ed evocativa con bellissime immagini.
Temi importanti legati ai diritti degli aborigeni e alle questioni ambientali.
Miscela unica di mito, leggenda e realtà.
Un'aggiunta significativa alla narrativa speculativa letteraria.
Potente rappresentazione della sensibilità indigena.

Svantaggi:

Stile di scrittura denso e impegnativo, difficile da affrontare.
Alcuni lettori hanno trovato la trama disarticolata e priva di slancio.
Richiede uno sforzo considerevole per essere apprezzato appieno, il che potrebbe allontanare i lettori medi.
Risposte contrastanti sul gradimento, con diversi lettori che hanno dichiarato di non aver apprezzato il libro nonostante la sua importanza.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Swan Book

Contenuto del libro:

The Swan Book è ambientato nel futuro, con gli aborigeni che vivono ancora sotto l'Intervento nel nord, in un ambiente radicalmente alterato dal cambiamento climatico.

Segue la vita di un'adolescente muta di nome Oblivia, vittima di uno stupro di gruppo da parte di giovani che annusano benzina, dalla comunità di sfollati in cui vive in una baracca, in una palude piena di barche arrugginite e di migliaia di cigni neri cacciati da altre parti del Paese, al suo matrimonio con Warren Finch, il primo presidente aborigeno dell'Australia, e alla sua elevazione a First Lady, confinata in una torre in una città del sud allagata e senza legge. Il libro del cigno ha tutte le qualità che hanno reso il precedente romanzo di Wright, Carpentaria, un bestseller pluripremiato.

Offre un'intima consapevolezza delle realtà che gli aborigeni devono affrontare; l'energia selvaggia e l'umorismo della sua scrittura trovano speranza nelle situazioni più cupe; e la notevole combinazione di elementi narrativi, tratti dal mito, dalla leggenda e dalla fiaba, fa sì che Oblivia Ethylene sia in compagnia di personaggi straordinari come la zia Bella Donna dei Campioni, la Capitaneria di Porto, Big Red e il Meccanico, una scimmia parlante di nome Rigoletto, tre geni con dottorato e, per tutto il tempo, la presenza guida dei cigni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472120571
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro del cigno - Swan Book
The Swan Book è ambientato nel futuro, con gli aborigeni che vivono ancora sotto l'Intervento nel nord, in un ambiente radicalmente...
Il libro del cigno - Swan Book
Carpentaria
Un romanzo ricco ed epico di un'autentica voce aborigena. Vincitore del Premio letterario Miles Franklin 2007.
Carpentaria
Il libro del cigno - The Swan Book
Un romanzo ipnotico e "sorprendentemente inventivo" (O, The Oprah Magazine) su una ragazza aborigena che vive in un mondo futuro...
Il libro del cigno - The Swan Book
Carpentaria
Carpentaria" è un'epopea della regione del Golfo nel Queensland nord-occidentale, in Australia. Il ritratto della vita nella precaria cittadina costiera di Desperance è...
Carpentaria
Lodevole - Praiseworthy
Un capolavoro sorprendente e monumentale dell'imponente scrittore australiano Alexis Wright, le cui “parole esplodono dalla pagina” (The Monthly).VINCITORE...
Lodevole - Praiseworthy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)