Il libraio di Kabul

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il libraio di Kabul (sne Seierstad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito e illuminante sulla vita di una famiglia in Afghanistan, concentrandosi in particolare sulle lotte e sull'oppressione che le donne devono affrontare a causa dei vincoli patriarcali e culturali. Sebbene molti lettori abbiano trovato la scrittura coinvolgente e informativa, i temi pesanti e spesso inquietanti che riguardano i diritti delle donne e le restrizioni sociali sono stati notati come difficili da digerire.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
offre una profonda comprensione della cultura afghana
fornisce approfondimenti educativi sulla vita delle donne e delle famiglie in Afghanistan
combina la narrazione con elementi di saggistica
evoca forti risposte emotive e riflessioni sulle questioni di genere.

Svantaggi:

L'argomento è spesso angosciante e triste, in particolare per quanto riguarda il trattamento delle donne
alcuni lettori hanno trovato alcune parti della narrazione forzate o prive di profondità a causa del breve tempo trascorso dall'autrice presso la famiglia
ci sono state critiche sulla rappresentazione dei personaggi da parte dell'autrice, in particolare del patriarca, e preoccupazioni sull'autenticità delle esperienze condivise.

(basato su 398 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bookseller of Kabul

Contenuto del libro:

Con Il libraio di Kabul, la pluripremiata giornalista Asne Seierstad ha offerto ai lettori uno sguardo di prima mano sulla vita afghana come pochi altri l'hanno vista. Invitata a vivere per mesi con Sultan Khan, un libraio di Kabul, e la sua famiglia, questo resoconto della sua esperienza permette ai Khan di parlare in prima persona, offrendoci un ritratto davvero avvincente e commovente di una famiglia e di un Paese dalle grandi ricchezze culturali e dalle estreme contraddizioni.

Per oltre 20 anni, Sultan Khan ha sfidato le autorità - comuniste o talebane - per fornire libri alla popolazione di Kabul. È stato arrestato, interrogato e imprigionato, e ha visto soldati talebani analfabeti bruciare pile di libri per strada. Eppure ha continuato a coltivare la sua passione per i libri, facendo luce in uno dei luoghi più oscuri del mondo.

Questo è il ritratto intimo di un uomo di principi e della sua famiglia: due mogli, cinque figli e molti parenti che condividono una piccola casa di quattro stanze in questa città devastata dalla guerra. Ma soprattutto è uno sguardo raro sulla vita contemporanea sotto l'Islam, dove anche dopo il crollo dei Talebani, le donne devono sottostare a matrimoni combinati, mariti poligami e limitazioni paralizzanti alla loro capacità di viaggiare, imparare e comunicare con gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316159418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libraio di Kabul - The Bookseller of Kabul
Con Il libraio di Kabul, la pluripremiata giornalista Asne Seierstad ha offerto ai lettori uno sguardo di prima mano sulla...
Il libraio di Kabul - The Bookseller of Kabul
Cento e un giorno: Diario di Baghdad - A Hundred and One Days: A Baghdad Journal
Per centouno giorni Asne Seierstad ha lavorato come reporter a Baghdad...
Cento e un giorno: Diario di Baghdad - A Hundred and One Days: A Baghdad Journal
Con le spalle al mondo: Ritratti dalla Serbia - With Their Backs to the World: Portraits from...
Dall'amata reporter internazionale Sne Seierstad...
Con le spalle al mondo: Ritratti dalla Serbia - With Their Backs to the World: Portraits from Serbia
Due sorelle - Two Sisters
L'avvincente storia vera del viaggio di due sorelle verso lo Stato Islamico e del padre che cerca di riportarle a casa .Two Sisters,...
Due sorelle - Two Sisters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)