Il legame dello spirito: Famiglia, lavoro e religione tra i cattolici americani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il legame dello spirito: Famiglia, lavoro e religione tra i cattolici americani (Ellen Konieczny Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Spirit's Tether di Mary Ellen Konieczny esplora le tensioni tra cattolici progressisti e conservatori negli Stati Uniti attraverso interviste compassionevoli e un lavoro sul campo in due parrocchie. Il libro mette in luce le convinzioni profonde che si formano in base a concezioni contrastanti del cattolicesimo e promuove un messaggio di ascolto e comprensione per colmare la divisione all'interno della Chiesa.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per i suoi dettagli di osservazione e la sua prosa chiara. Fornisce preziosi spunti di riflessione sulla vita dei cattolici e sulla polarizzazione all'interno della Chiesa. L'approccio non giudicante di Konieczny favorisce la comprensione e incoraggia i lettori ad apprezzare le tradizioni comuni che collegano le diverse esperienze cattoliche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare stimolante l'esplorazione dei conflitti e delle scelte all'interno della Chiesa, in quanto solleva domande sull'autenticità della fede in una comunità polarizzata. Inoltre, se da un lato il libro mira alla riconciliazione, dall'altro i lettori radicati nei loro punti di vista potrebbero trovarsi in difficoltà di fronte all'idea di confrontarsi con prospettive opposte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Spirit's Tether: Family, Work, and Religion Among American Catholics

Contenuto del libro:

I conflitti culturali sulla famiglia - compresi quelli che riguardano il ruolo sociale della donna, l'aborto, il matrimonio omosessuale e la contraccezione - si sono intensificati negli ultimi decenni tra i cattolici, così come tra gli americani in generale. Di fatto, sono all'origine di gran parte della polarizzazione politica a cui assistiamo.

Ma come vivono e partecipano a questi conflitti gli individui nei contesti e nelle culture locali, soprattutto quelli religiosi? Perché hanno una tale risonanza? Esplorando come la religione e la vita familiare si intrecciano nei contesti parrocchiali locali, Mary Ellen Konieczny cerca di spiegare come e perché i cattolici sono divisi sulla famiglia. Presenta una dettagliata analisi etnografica comparativa delle famiglie e delle culture religiose locali in due parrocchie cattoliche, una conservatrice e una progressista.

Attraverso l'esame delle attività della vita parrocchiale e delle storie di fede dei parrocchiani, questo libro rivela come le parrocchie sostengano e plasmino i modi in cui i cattolici elaborano le routine del matrimonio, dell'educazione dei figli e dell'equilibrio tra lavoro e famiglia, e come colleghino queste sfide quotidiane alle politiche pubbliche. Le parrocchie locali, sostiene Konieczny, promuovono la polarizzazione attraverso pratiche che involontariamente frammentano la tradizione cattolica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199965793
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il legame dello spirito: Famiglia, lavoro e religione tra i cattolici americani - The Spirit's...
I conflitti culturali sulla famiglia - compresi...
Il legame dello spirito: Famiglia, lavoro e religione tra i cattolici americani - The Spirit's Tether: Family, Work, and Religion Among American Catholics
Polarizzazione nella Chiesa cattolica statunitense: Dare un nome alle ferite, iniziare a guarire -...
Non è un segreto: il corpo di Cristo negli Stati...
Polarizzazione nella Chiesa cattolica statunitense: Dare un nome alle ferite, iniziare a guarire - Polarization in the US Catholic Church: Naming the Wounds, Beginning to Heal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)