Il leader introverso: Costruire sulla propria forza silenziosa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il leader introverso: Costruire sulla propria forza silenziosa (B. Kahnweiler Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Introverted Leader” di Jennifer Kahnweiler fornisce consigli pratici e realistici per gli introversi che ricoprono ruoli di leadership, concentrandosi su un approccio strutturato attraverso il suo “processo delle 4 P” (Prepare, Presence, Push, Practice). Offre spunti per superare le sfide che i leader introversi devono affrontare, con consigli pratici sia per gli introversi che per gli estroversi per migliorare la loro efficacia di leadership.

Vantaggi:

Applicabilità pratica e reale per gli introversi in ruoli di leadership.
Il processo delle 4 P fornisce una struttura e un quadro chiari.
Offre suggerimenti ed esempi specifici per superare le sfide più comuni.
Accessibile sia agli introversi che agli estroversi, favorisce la comprensione e la collaborazione.
Strumenti di autovalutazione coinvolgenti per la crescita personale.

Svantaggi:

La versione dell'audiolibro è stata criticata perché disarticolata e poco scorrevole.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il contenuto del libro sia rivolto principalmente agli introversi e che non tutti i consigli siano applicabili agli estroversi.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Introverted Leader: Building on Your Quiet Strength

Contenuto del libro:

Nella nostra cultura aziendale estroversa e di tipo A, gli introversi possono sentirsi esclusi, trascurati o incompresi, la loro reticenza scambiata per riluttanza, arroganza o addirittura mancanza di intelligenza. Ma Jennifer Kahnweiler dimostra che l'introversione non solo può essere gestita, ma può addirittura essere una fonte di forza. Chiedetelo a Bill Gates e Warren Buffett, due dei leader citati dall'autrice come introversi timidi che hanno sviluppato modi per prosperare in un ambiente difficile.

Si stima che il 40% dei dirigenti sia almeno in parte introverso. Basandosi su conversazioni con oltre 100 di questi uomini e donne, la Kahnweiler delinea una strategia progressiva in quattro fasi per avere successo in un mondo estroverso. In primo luogo, la preparazione: elaborare con cura un piano di gioco per ogni situazione potenzialmente ansiogena. Poi la presenza: sapendo di essere preparati, concentrarsi completamente sul momento o sull'attività presente. Poi, la spinta: con una solida base di preparazione e presenza, andate oltre la vostra zona di comfort. Infine, pratica, pratica, pratica.

Dopo un quiz rivelatore sul leader introverso, che vi aiuterà ad approfondire la comprensione dei punti in cui un miglioramento mirato produrrà i massimi risultati, la Kahnweiler mostra esattamente come applicare l'approccio delle quattro P in sei aree particolarmente difficili per gli introversi, come parlare in pubblico, dirigere progetti, partecipare a riunioni e altro ancora. L'obiettivo, sottolinea l'autrice, non è il cambiamento della personalità: bisogna lavorare con ciò che si è, non contro di esso. Anzi, dimostra che l'introversione può essere un vantaggio in aree come la capacità di ascolto e la comunicazione scritta. Grazie alla lettura di questo libro, i leader e gli aspiranti leader che trovano intimidatorio stare in mezzo alla gente impareranno ad accogliere l'esperienza, anziché vederla come qualcosa da evitare o da sopportare, e di conseguenza a fare carriera e a contribuire in modo più completo alle loro organizzazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781523094332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il leader introverso: Costruire sulla propria forza silenziosa - The Introverted Leader: Building on...
Nella nostra cultura aziendale estroversa e di...
Il leader introverso: Costruire sulla propria forza silenziosa - The Introverted Leader: Building on Your Quiet Strength
Creare ambienti di lavoro adatti agli introversi: Come liberare il talento e le prestazioni di...
Questo importante libro offre alle organizzazioni...
Creare ambienti di lavoro adatti agli introversi: Come liberare il talento e le prestazioni di ciascuno - Creating Introvert-Friendly Workplaces: How to Unleash Everyone's Talent and Performance
Il genio degli opposti: come introversi ed estroversi ottengono insieme risultati straordinari - The...
Meglio insieme.FDR e Eleanor. Mick e Keith. Jobs...
Il genio degli opposti: come introversi ed estroversi ottengono insieme risultati straordinari - The Genius of Opposites: How Introverts and Extroverts Achieve Extraordinary Results Together
Il genio degli opposti: come introversi ed estroversi ottengono insieme risultati straordinari 16 Pt...
FDR ed Eleanor. Mick e Keith. Jobs e Woz. Siskel e...
Il genio degli opposti: come introversi ed estroversi ottengono insieme risultati straordinari [16 Pt Large Print Edition]. - The Genius of Opposites: How Introverts and Extroverts Achieve Extraordinary Results Together [16 Pt Large Print Edition]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)