Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
A Mother's Job: The History of Day Care, 1890-1960
Oggi gli americani vivono con idee contrastanti sull'assistenza diurna. Critichiamo le madri che scelgono di non stare a casa, ma facciamo pressione sulle donne che ricevono il sussidio perché lascino i loro figli. Riconosciamo i benefici dell'educazione della prima infanzia, ma non la forniamo come diritto pubblico finché i bambini non entrano all'asilo. I nostri figli non hanno prezzo, ma paghiamo salari minimi alla forza lavoro, in gran parte femminile, che si occupa di loro. Non sappiamo bene se l'asilo nido sia dannoso o benefico per i bambini, o se le madri debbano davvero lavorare. Per capire meglio come siamo arrivati a questi dilemmi attuali, Elizabeth Rose sostiene che dobbiamo esplorare il passato dell'asilo nido.
Il libro A Mother's Job è il primo a offrire una tale esplorazione. In questo caso di studio di Filadelfia, Rose esamina i diversi significati dell'assistenza diurna per le famiglie e gli operatori dalla fine del XIX secolo fino alla prosperità postbellica degli anni Cinquanta. Attingendo a registri riccamente dettagliati creati dagli assistenti sociali, l'autrice esplora i mutevoli atteggiamenti nei confronti della maternità, della carità e dei bisogni dei bambini.
Come si è trasformato l'asilo nido da ente di beneficenza per madri sole povere all'inizio del secolo in un bisogno riconosciuto dalle famiglie comuni entro il 1960? Questo libro ripercorre questa trasformazione, raccontando la storia dell'asilo nido dalle prospettive mutevoli delle famiglie che ne hanno usufruito e dei filantropi e degli assistenti sociali che lo hanno gestito. Vediamo l'assistenza diurna attraverso gli occhi degli immigrati, dei bianchi e dei neri che si affidavano al servizio di assistenza diurna e attraverso quelli dei professionisti che lo fornivano.
Questo volume si rivolge a chiunque sia interessato a comprendere le radici della nostra attuale crisi degli asili nido, così come le questioni più ampie dell'istruzione, del welfare e del lavoro delle donne, tutte questioni in cui si intrecciano le questioni chiave degli asili nido. Anche gli studenti di storia sociale, di storia delle donne, di politiche sociali, di assistenza all'infanzia e di istruzione troveranno in questo libro ben scritto molte informazioni preziose.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)