Il lavoro dell'amore: Saggi su donne, uguaglianza e dipendenza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il lavoro dell'amore: Saggi su donne, uguaglianza e dipendenza (Feder Kittay Eva)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Love's Labor: Essays on Women, Equality and Dependency

Contenuto del libro:

Questa nuova edizione del classico femminista di Eva Feder Kittay, Love's Labor, esplora come le teorie della giustizia e della moralità debbano essere riconfigurate quando si intersecano con la cura e la dipendenza, e il fallimento della politica nei confronti delle donne che svolgono il lavoro di cura. L'opera è stata accolta come un importante contributo allo sviluppo di un'etica della cura.

Se la società è vista come un'associazione di persone uguali e autonome, il lavoro di cura delle persone non autosufficienti non figura né nella teoria politica né nella politica sociale. Mentre alcune donne hanno fatto molti progressi, l'uguaglianza continua a sfuggire a molte altre, perché in larga misura le istituzioni sociali non tengono conto della dipendenza dell'infanzia, della malattia, della disabilità e della vecchiaia fragile e non riescono a sostenere adeguatamente coloro che si prendono cura delle persone non autosufficienti. Utilizzando la narrazione delle sue esperienze di assistenza alla figlia disabile, Eva Feder Kittay discute la rilevanza della sua analisi della dipendenza per la disabilità cognitiva significativa. L'autrice esplora il significato del lavoro sulla dipendenza analizzando l'influente teoria liberale di John Rawls e due esempi di politiche pubbliche - la riforma del welfare e il congedo familiare - per mostrare come la teoria e la politica falliscano quando non colgono la centralità della dipendenza nelle questioni di giustizia. Questa seconda edizione contiene materiale aggiornato sugli operatori assistenziali, sulla figlia adulta disabile e sui cambiamenti chiave della riforma del welfare.

Utilizzando un mix di riflessione personale e argomentazione politica, questa nuova edizione di un testo classico continuerà a essere un contributo innovativo e influente al dibattito sulla ricerca di una maggiore uguaglianza e giustizia per le donne.

Love's Labor ha parlato a un pubblico di tutto il mondo e ha avuto un impatto sui lettori di molti Paesi e di molte discipline: filosofia, sociologia, studi sulla disabilità, infermieristica. È stata una lettura obbligatoria o supplementare in molti corsi universitari di etica, etica femminista, etica religiosa e di genere, teoria politica, bioetica e studi sulla disabilità. È stato tradotto in italiano, giapponese e coreano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138089921
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro dell'amore: Saggi su donne, uguaglianza e dipendenza - Love's Labor: Essays on Women,...
Questa nuova edizione del classico femminista di...
Il lavoro dell'amore: Saggi su donne, uguaglianza e dipendenza - Love's Labor: Essays on Women, Equality and Dependency
Imparare da mia figlia: Il valore e la cura delle menti disabili - Learning from My Daughter: The...
La vita ha un senso? Che cos'è il benessere? Come...
Imparare da mia figlia: Il valore e la cura delle menti disabili - Learning from My Daughter: The Value and Care of Disabled Minds
La disabilità cognitiva: la sua sfida - Cognitive Disability Its Challenge
Attraverso una serie di saggi di clinici, storici della medicina e filosofi morali di...
La disabilità cognitiva: la sua sfida - Cognitive Disability Its Challenge
Il soggetto della cura: Prospettive femministe sulla dipendenza - The Subject of Care: Feminist...
Tutte le persone trascorrono una parte...
Il soggetto della cura: Prospettive femministe sulla dipendenza - The Subject of Care: Feminist Perspectives on Dependency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)