Il lavoro del pranzo, 70: perché abbiamo bisogno di cibo vero e di lavori veri nelle scuole pubbliche americane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il lavoro del pranzo, 70: perché abbiamo bisogno di cibo vero e di lavori veri nelle scuole pubbliche americane (E. Gaddis Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Labor of Lunch (Il lavoro del pranzo) della dott.ssa Jennifer Gaddis offre una prospettiva perspicace e ben studiata sul programma nazionale di refezione scolastica degli Stati Uniti, concentrandosi sul contributo spesso trascurato dei lavoratori delle mense, in particolare delle donne. Il libro collega i contesti storici con le problematiche contemporanee dell'alimentazione scolastica, sostenendo la giustizia sociale, le pratiche di lavoro eque e una migliore alimentazione per i bambini. Sebbene molti lettori lo trovino coinvolgente, stimolante e applicabile, alcuni lo criticano per i pregiudizi politici e le attribuzioni di colpa troppo semplici.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e accessibile, ricerca approfondita, importante focus sui lavoratori delle mense e sulla giustizia sociale, incoraggia la difesa e la consapevolezza dei sistemi alimentari scolastici, evidenzia l'intersezione tra cibo, lavoro e istruzione.

Svantaggi:

Presenza di pregiudizi politici percepiti, eccessiva semplificazione di questioni complesse, potenziali rappresentazioni errate dovute alla categorizzazione delle persone in base alla razza o all'appartenenza politica; alcuni lettori ritengono che il libro potrebbe perdere il suo impatto senza commenti politici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Labor of Lunch, 70: Why We Need Real Food and Real Jobs in American Public Schools

Contenuto del libro:

C'è un problema con la refezione scolastica in America.

Le grandi aziende alimentari hanno in gran parte sostituito i cuochi delle scuole nazionali, fornendo alle mense polpette di hamburger precotte a basso costo e crocchette di pollo piene di riempitivi industriali. Eppure non è un segreto che i pasti cucinati da zero con ingredienti nutrienti e di provenienza locale siano migliori per i bambini, i lavoratori e l'ambiente.

Allora perché non dare alle “signore del pranzo” la possibilità di fare qualcosa di più che inscatolare e riscaldare il cibo prodotto in fabbrica? E perché non organizzarsi insieme per rendere i pranzi scolastici gratuiti, sani e di provenienza etica, una realtà per tutti i bambini? The Labor of Lunch si propone di innescare un movimento progressista che trasformerà il cibo nelle scuole americane, e con esso la vita di migliaia di lavoratori delle mense a basso salario e dei milioni di bambini che nutrono. Fornendo una storia femminista del programma nazionale di refezione scolastica degli Stati Uniti, Jennifer E.

Gaddis ricostruisce l'umile refezione scolastica come una forma importante e spesso trascurata di assistenza pubblica. Attraverso una narrazione vivida e un peso morale, Il lavoro del pranzo offre un'emozionante chiamata all'azione e un progetto di riforma della refezione scolastica in grado di offrire un futuro più sano, equo, attento e sostenibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520300033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro del pranzo, 70: perché abbiamo bisogno di cibo vero e di lavori veri nelle scuole...
C'è un problema con la refezione scolastica in...
Il lavoro del pranzo, 70: perché abbiamo bisogno di cibo vero e di lavori veri nelle scuole pubbliche americane - The Labor of Lunch, 70: Why We Need Real Food and Real Jobs in American Public Schools
Trasformare la politica alimentare nelle scuole di tutto il mondo - Transforming School Food...
Come sfidare e trasformare con successo i programmi...
Trasformare la politica alimentare nelle scuole di tutto il mondo - Transforming School Food Politics Around the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)