Il lavaggio del cervello: Il fascino seducente della neuroscienza senza cervello

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il lavaggio del cervello: Il fascino seducente della neuroscienza senza cervello (Sally Satel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 131 voti.

Titolo originale:

Brainwashed: The Seductive Appeal of Mindless Neuroscience

Contenuto del libro:

Questo resoconto provocatorio della nostra ossessione per le neuroscienze illumina brillantemente ciò che le neuroscienze contemporanee e l'imaging cerebrale possono e non possono dirci su noi stessi, fornendo un promemoria indispensabile sui molti fattori che ci rendono ciò che siamo.

Che cosa non possono dirci le neuroscienze su noi stessi? Da quando la fMRI (risonanza magnetica funzionale) è stata introdotta all'inizio degli anni '90, le scansioni cerebrali sono state utilizzate per aiutare i politici a capire e manipolare gli elettori, a determinare la colpevolezza nei casi giudiziari e a dare un senso a tutto, dall'attitudine musicale all'amore romantico.

BR> >In Brainwashed, la psichiatra e studiosa dell'AEI Sally Satel e lo psicologo Scott O. Lilienfeld rivelano come molte delle applicazioni reali delle neuroscienze umane sorvolino sui loro limiti e sulle loro complessità, a volte oscurando - piuttosto che chiarendo - la miriade di fattori che modellano il nostro comportamento e la nostra identità. Le scansioni cerebrali, dimostrano Satel e Lilienfeld, sono rappresentazioni utili ma spesso ambigue di un sistema altamente complesso. Ogni regione del cervello partecipa a una miriade di esperienze e interagisce con altre regioni, per cui vedere un'area accendersi su una fMRI in risposta a uno stimolo non indica automaticamente una particolare sensazione o cattura le funzioni cognitive superiori che derivano da quelle interazioni. L'attenzione ristretta ai processi fisici del cervello presuppone anche che le nostre esperienze soggettive possano essere spiegate solo dalla biologia. Come spiegano Satel e Lilienfeld, questa visione neurocentrica della mente rischia di minare le nostre idee più radicate sull'autostima, il libero arbitrio e la responsabilità personale, mettendoci a rischio di commettere errori dannosi, sia in tribunale che nella sala interrogatori o nella clinica per il trattamento delle dipendenze.

Sebbene le scansioni cerebrali e altre neurotecnologie abbiano fornito intuizioni rivoluzionarie sul funzionamento del cervello umano, Brainwashed mostra ai lettori che l'idea, sempre più in voga, che esse siano il mezzo più importante per rispondere agli intramontabili misteri della psicologia è sbagliata e potenzialmente pericolosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465062911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavaggio del cervello: Il fascino seducente della neuroscienza senza cervello - Brainwashed: The...
Questo resoconto provocatorio della nostra...
Il lavaggio del cervello: Il fascino seducente della neuroscienza senza cervello - Brainwashed: The Seductive Appeal of Mindless Neuroscience
P.C., M.D.
Attingendo a una grande quantità di informazioni, M. D. documenta per la prima volta cosa succede quando i principi del politicamente corretto - tra cui la vittimologia, il...
P.C., M.D.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)