Il lavacadaveri

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il lavacadaveri (Sinan Antoon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il lavatore di cadaveri” di Sinan Antoon offre un ritratto toccante della vita nell'Iraq devastato dalla guerra attraverso gli occhi di Jawad, il figlio di un lavatore di cadaveri. Esplora i temi del dovere, delle aspirazioni personali e dell'impatto della violenza sulla vita e sui sogni di un individuo. La narrazione è arricchita da ricordi e vignette che riflettono la complessa realtà dell'Iraq in un periodo tumultuoso.

Vantaggi:

La prosa è potente e ben scritta, e offre una visione profonda delle esperienze degli iracheni durante la guerra. I lettori apprezzano la prospettiva unica, la profondità emotiva e il ricco simbolismo, in particolare per quanto riguarda l'albero di melograno. Il libro è coinvolgente e permette ai lettori di sentire il peso della storia e del conflitto. Molti lo ritengono una lettura importante per comprendere l'esperienza irachena dal punto di vista degli iracheni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il finale fosse anti-climatico e che avrebbe potuto essere migliorato. Ci sono preoccupazioni riguardo all'accessibilità del libro: potrebbe non essere adatto a tutti i tipi di pubblico a causa dei temi maturi e della rappresentazione di argomenti delicati. Inoltre, il cambiamento del titolo originale è stato notato come una delusione da alcuni lettori.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Corpse Washer

Contenuto del libro:

Il giovane Jawad, nato a Baghdad da una famiglia tradizionale sciita di lavatori di cadaveri e sindoni, decide di abbandonare la tradizione familiare, scegliendo invece di diventare scultore, per celebrare la vita piuttosto che occuparsi della morte. Alla fine degli anni Ottanta entra all'Accademia di Belle Arti di Baghdad, sfidando i desideri del padre e deciso a forgiare il proprio percorso.

Ma le circostanze della storia impongono il contrario. La dittatura di Saddam Hussein e le sanzioni economiche degli anni '90 distruggono il tessuto socio-economico della società. L'invasione e l'occupazione militare del 2003 scatenano la violenza settaria.

I cadaveri si accumulano e Jawad torna a lavarli e ad avvolgerli. Formatosi come artista per plasmare i materiali in modo da rappresentare esteticamente la vita, ora deve contemplare il modo in cui la morte modella la vita quotidiana e i corpi degli abitanti di Baghdad.

Attraverso le lotte di una singola famiglia disperata, il romanzo di Sinan Antoon ci mostra il cuore della complessa e violenta storia recente dell'Iraq. Scendendo negli inferi, dove i confini tra la vita e la morte sono confusi e dove non c'è rifugio dagli incubi senza fine, Antoon delinea un mondo di grandi dolori, un mondo dove i venti piangono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300205640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eucaristia di Baghdad - The Baghdad Eucharist
Sfollati a causa della violenza settaria in città, Maha e suo marito vengono accolti da un lontano cugino, Youssef. Mentre il...
L'eucaristia di Baghdad - The Baghdad Eucharist
Il lavacadaveri - The Corpse Washer
Il giovane Jawad, nato a Baghdad da una famiglia tradizionale sciita di lavatori di cadaveri e sindoni, decide di abbandonare la tradizione...
Il lavacadaveri - The Corpse Washer
Il libro dei danni collaterali - The Book of Collateral Damage
Sinan Antoon torna alla guerra in Iraq in un omaggio poetico e provocatorio al recupero della...
Il libro dei danni collaterali - The Book of Collateral Damage
I'jaam: Una rapsodia irachena - I'jaam: An Iraqi Rhapsody
Un inventario della sede della Sicurezza Generale nel centro di Baghdad rivela un oscuro manoscritto. Scritto...
I'jaam: Una rapsodia irachena - I'jaam: An Iraqi Rhapsody
Cartoline dal mondo sotterraneo: Poesie - Postcards from the Underworld: Poems
Un'agghiacciante riflessione poetica sul mondo che abbiamo ereditato e sulle...
Cartoline dal mondo sotterraneo: Poesie - Postcards from the Underworld: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)