Il lato oscuro della fortuna: Trionfo e scandalo nella vita del magnate del petrolio Edward L. Doheny

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il lato oscuro della fortuna: Trionfo e scandalo nella vita del magnate del petrolio Edward L. Doheny (Leslie Davis Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dark Side of Fortune” (Il lato oscuro della fortuna) offre un'immersione profonda nella vita di Edward Lawrence Doheny, un influente magnate del petrolio all'inizio di Los Angeles, mostrando gli alti e bassi della sua carriera e le tragedie personali. I lettori apprezzano la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, mentre alcuni trovano il libro meno interessante se non sono interessati alla storia mineraria o petrolifera.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e dettagliata, avvincente, che fa rivivere la storia della prima Los Angeles, aneddoti affascinanti su Doheny e la sua famiglia, collega la storia politica alle storie personali e informa i lettori su una figura in gran parte sconosciuta della storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato noioso o tedioso, soprattutto se non sono interessati alla storia delle miniere o del petrolio; ci sono critiche sull'eccessivo dettaglio dei processi e alcune recensioni esprimono indifferenza nei confronti della ricchezza e dei successi di Doheny.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Side of Fortune: Triumph and Scandal in the Life of Oil Tycoon Edward L. Doheny

Contenuto del libro:

Dark Side of Fortune contiene tutti gli elementi di un thriller hollywoodiano. Colmando una delle più importanti lacune nella storia del West americano, l'avvincente biografia di Margaret Leslie Davis segue l'affascinante storia di Edward L. Doheny dai giorni in cui era un cercatore itinerante nelle pericolose giungle del Messico, dove costruì l'impero petrolifero da 100 milioni di dollari che inaugurò la nuova era del petrolio. Ma fu una storia che finì in tragedia, quando, all'apice del suo potere economico, Doheny fu coinvolto nel famoso scandalo Teapot Dome e accusato di aver corrotto il Segretario degli Interni degli Stati Uniti.

Pochi capitani d'industria hanno eguagliato la spinta al successo e l'ambizione di Doheny. Trascinato nel West in cerca di fortuna, fallì nella prospezione prima di trovare il petrolio in un terreno maleodorante e sporco di catrame a Los Angeles nel 1892. Sicuro che la sostanza avesse un valore commerciale, immaginò navi a vapore e locomotive non più alimentate dal carbone, ma dal petrolio. Dopo aver sviluppato enormi pozzi di petrolio in Messico, Doheny costruì un impero petrolifero internazionale che lo rese uno degli uomini più ricchi del mondo. Ma nel 1924 lo scandalo di Teapot Dome lo travolse. Mentre le accuse aumentavano, Doheny assunse i migliori avvocati d'America per la sua difesa. Durante il processo, durato dieci anni, l'unico figlio di Doheny fu misteriosamente assassinato da un confidente della famiglia. Il processo del governo contro Doheny si concluse con una sorprendente decisione della giuria: Il funzionario di gabinetto accusato di aver preso una tangente da Doheny fu dichiarato colpevole e mandato in prigione, mentre Doheny fu pienamente assolto. Nonostante il verdetto, lo scandalo aveva oscurato i risultati di una vita e Doheny morì in disgrazia nel 1935.

Margaret Leslie Davis ricrea il dramma legale e aggiunge dettagli sulla strategia dietro le quinte raccolti dai diari personali e dagli archivi dei famosi avvocati difensori di Doheny. La corrispondenza personale, precedentemente nascosta, arricchisce questo primo ritratto completo dell'uomo e risponde a domande su Doheny che sono sfuggite agli storici per quasi settantacinque anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520229099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:357

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Gutenberg perduto: La stupefacente storia dell'odissea di un libro lunga cinquecento anni - The...
"Un vivace racconto di innovazione storica, il...
Il Gutenberg perduto: La stupefacente storia dell'odissea di un libro lunga cinquecento anni - The Lost Gutenberg: The Astounding Story of One Book's Five-Hundred-Year Odyssey
Fiumi nel deserto: William Mulholland e l'invenzione di Los Angeles - Rivers in the Desert: William...
L'ascesa e la caduta di William Mulholland e la...
Fiumi nel deserto: William Mulholland e l'invenzione di Los Angeles - Rivers in the Desert: William Mulholland and the Inventing of Los Angeles
Il lato oscuro della fortuna: Trionfo e scandalo nella vita del magnate del petrolio Edward L...
Dark Side of Fortune contiene tutti gli elementi...
Il lato oscuro della fortuna: Trionfo e scandalo nella vita del magnate del petrolio Edward L. Doheny - Dark Side of Fortune: Triumph and Scandal in the Life of Oil Tycoon Edward L. Doheny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)