Fiumi nel deserto: William Mulholland e l'invenzione di Los Angeles

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fiumi nel deserto: William Mulholland e l'invenzione di Los Angeles (Leslie Davis Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Fiumi nel deserto” rivelano un libro che fornisce un'esplorazione profonda e coinvolgente di William Mulholland, una figura controversa nella storia di Los Angeles. I lettori apprezzano la ricerca approfondita e la scrittura appassionata che porta alla luce le complessità del carattere e dei risultati di Mulholland, in particolare in relazione allo sviluppo di Los Angeles e al tragico disastro della diga di St. Francis. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la qualità di stampa del libro e la presenza di errori di battitura e incongruenze nella formattazione.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e coinvolgente, offre una comprensione approfondita di William Mulholland, presenta una visione equilibrata dei suoi successi e delle sue controversie, un resoconto perspicace della storia di Los Angeles, mette in evidenza le sfide ingegneristiche affrontate, narra in modo accattivante, soprattutto per quanto riguarda il disastro della diga di San Francesco.

Svantaggi:

La scarsa qualità di stampa in alcune edizioni, la presenza di errori di battitura e grammaticali, l'insufficiente rigore scientifico, i problemi di formato e chiarezza delle citazioni, rendono il libro poco interessante per i non appassionati di storia.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rivers in the Desert: William Mulholland and the Inventing of Los Angeles

Contenuto del libro:

L'ascesa e la caduta di William Mulholland e la storia del disastroso crollo della diga di Los Angeles: "Una drammatica saga di ambizione, politica, denaro e tradimento" ( Los Angeles Daily News ).

Rivers in the Desert segue la straordinaria carriera di William Mulholland, il visionario che ha progettato l'ascesa di Los Angeles come la più grande città americana a ovest del Mississippi. Egli cercò di trasformare il deserto rado e sterile in un ambiente abitabile progettando l'acquedotto più lungo dell'emisfero occidentale, che portasse l'acqua dalle montagne per sostenere una grande città.

Questa "storia affascinante" racconta la drammatica ascesa di Mulholland alla ricchezza e alla fama, seguita dalla sua tragica caduta dopo l'improvviso crollo della diga che aveva costruito per salvaguardare l'approvvigionamento idrico ( Newsweek ). Il disastro, che causò la morte di almeno cinquecento persone, provocò il suo ripudio da parte di alleati, amici e della comunità che prima lo adorava. Di portata epica, Rivers in the Desert racconta la storia di Los Angeles ed esamina il tragico destino dell'uomo che l'ha salvata.

"Una biografia avvincente di William Mulholland, il visionario ingegnere del Dipartimento idrico di Los Angeles... I suoi drammi personali e pubblici sono una lettura avvincente". -- Publishers Weekly.

"Uno sguardo affascinante alle manovre politiche e alle meraviglie ingegneristiche che hanno portato la Città degli Angeli al primo posto tra le città americane." -- Booklist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781497638785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Gutenberg perduto: La stupefacente storia dell'odissea di un libro lunga cinquecento anni - The...
"Un vivace racconto di innovazione storica, il...
Il Gutenberg perduto: La stupefacente storia dell'odissea di un libro lunga cinquecento anni - The Lost Gutenberg: The Astounding Story of One Book's Five-Hundred-Year Odyssey
Fiumi nel deserto: William Mulholland e l'invenzione di Los Angeles - Rivers in the Desert: William...
L'ascesa e la caduta di William Mulholland e la...
Fiumi nel deserto: William Mulholland e l'invenzione di Los Angeles - Rivers in the Desert: William Mulholland and the Inventing of Los Angeles
Il lato oscuro della fortuna: Trionfo e scandalo nella vita del magnate del petrolio Edward L...
Dark Side of Fortune contiene tutti gli elementi...
Il lato oscuro della fortuna: Trionfo e scandalo nella vita del magnate del petrolio Edward L. Doheny - Dark Side of Fortune: Triumph and Scandal in the Life of Oil Tycoon Edward L. Doheny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)