Il lago nero

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il lago nero (S. Haasse Hella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora un'amicizia nell'Indonesia coloniale olandese degli anni Trenta, illustrando come gli eventi socio-politici esterni e il contesto influenzino le relazioni personali. Il narratore riflette sul suo stretto legame con Oeroeg, che alla fine diventa un combattente per la libertà, evidenziando le complessità delle loro vite plasmate dalla razza e dal colonialismo.

Vantaggi:

Il romanzo è ben scritto, con un forte senso del tempo e del luogo. Offre una visione profonda delle relazioni influenzate dai contesti socio-politici, ritrae magnificamente le esperienze dell'infanzia ed è coinvolgente e suggestivo. La traduzione dall'olandese è molto apprezzata.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il finale sia brusco e affrettato, creando una risoluzione in qualche modo incompleta della storia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Lake

Contenuto del libro:

Tra la lussureggiante abbondanza del paesaggio di Giava, due ragazzi trascorrono le loro giornate esplorando i vasti laghi e le foreste brulicanti.

Ma con il passare del tempo i ragazzi si rendono conto che il loro comune senso dell'avventura non può colmare l'abisso tra le loro origini, perché uno è figlio di un proprietario di piantagioni olandese e l'altro è figlio di un servo. Inevitabilmente, crescendo, si allontanano e si ritrovano solo anni dopo.

Sarà un incontro esplosivo ed emblematico che li segnerà ancora più profondamente di quanto non abbia fatto la loro amicizia d'infanzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846273230
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lago nero - The Black Lake
Tra la lussureggiante abbondanza del paesaggio di Giava, due ragazzi trascorrono le loro giornate esplorando i vasti laghi e le foreste...
Il lago nero - The Black Lake
I signori del tè - The Tea Lords
Nato in un ambiente ricco e privilegiato, Rudolf Kerkhoven è destinato a seguire le orme del padre nelle colonie olandesi, con le sue...
I signori del tè - The Tea Lords
In una selva oscura, un romanzo del Medioevo - In a Dark Wood Wandering - A Novel of the Middle...
Ambientato nel XV secolo durante la Guerra dei...
In una selva oscura, un romanzo del Medioevo - In a Dark Wood Wandering - A Novel of the Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)