Il ladro di profumi

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il ladro di profumi (Timothy Schaffert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ambientato nella Parigi occupata dai nazisti e segue il viaggio di una ladra provetta e creatrice di profumi, Clementine. Sebbene sia stato elogiato per il suo stile di scrittura poetico e per la vivacità dei personaggi, alcuni lettori hanno trovato la trama lenta e poco sviluppata, il che ha portato a recensioni contrastanti sul suo impatto complessivo.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella, seducente e poetica. Il personaggio di Clementine è molto amato e ritratto come una protagonista forte e memorabile. Il libro offre una prospettiva unica sugli eventi storici e mescola con successo fatti e finzione. I lettori hanno apprezzato l'esperienza sensoriale del processo di creazione del profumo e i coinvolgenti dettagli storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il ritmo, affermando che a volte la trama era lenta e la storia sembrava incompleta o priva di sviluppi. Alcuni hanno trovato i personaggi poco sviluppati e altri si sono sentiti frustrati dall'uso massiccio del corsivo nella scrittura. Sono stati menzionati una trama debole ed elementi irrealistici che hanno sminuito la narrazione.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Perfume Thief

Contenuto del libro:

Un libro elegante e sexy ambientato a Parigi alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, dove Clementine, una ex-patria americana e famigerata ladra, viene trascinata fuori dal pensionamento e coinvolta in un'ultima truffa quando i nazisti invadono la città.

Un pizzico di Moulin Rouge, un soffio di The Nightingale di Kristin Hannah, una spruzzatina di To Catch a Thief di Hitchcock... Il ladro di profumi è un thriller al cardiopalma e un'esperienza sensuale che vorrete assaporare. -- Oprah Daily

Clementine è un'artista della truffa riformata di settantadue anni, con un'inclinazione per i completi impeccabili. La sua vita criminale l'ha portata dai ricchi drogati di profumi della Belle Epoque di Manhattan, alle farfalle profumate del Costa Rica, ai mercati delle spezie di Marrakech e infine ai bordelli di Parigi, dove si stabilisce nel 1930 e apre un negozio che imbottiglia i suoi estratti preferiti per le signore dei cabaret.

Siamo nel 1941 e il locale preferito di Clem, Madame Boulette, pullula di nazisti, mentre la gente di Clem - i forestieri, gli artisti e i truffatori che lo chiamavano casa - sta scomparendo. Il primo istinto di Clem è quello di ritirarsi: è un gelido inverno parigino e lei è troppo vecchia per opporsi. Ma quando la cantante del cabaret, Zoe St. Angel, recluta Clem per rubare il libro di ricette di un famoso profumiere parigino ora scomparso, la ragazza non può dire di no. Il suo bersaglio è Oskar Voss, un burocrate nazista francofilo, che vuole il libro e la competenza di Clem per sé. Nella speranza di guadagnare il tempo e la fiducia necessari per portare a termine il suo piano, Clem sceglie una strategia innovativa: Raccontare a Voss la verità sulla vita e sugli amori da cui è venuta a Parigi per fuggire.

Tra romanticismo, spionaggio, torri di champagne e haute couture, questa esperienza sensoriale a tutto tondo è un ritratto folgorante della resistenza clandestina della Parigi del XX secolo e un'appassionata lettera d'amore al potere della bellezza e della comunità di fronte a un odio insidioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984899231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli arti fantasma delle sorelle Rollow - The Phantom Limbs of the Rollow Sisters
Il celebre romanzo d'esordio di Timothy Schaffert, qui ripubblicato...
Gli arti fantasma delle sorelle Rollow - The Phantom Limbs of the Rollow Sisters
Le bare di Little Hope - The Coffins of Little Hope
Una scrittrice di necrologi di 83 anni per un giornale di provincia in difficoltà si trova invischiata in un...
Le bare di Little Hope - The Coffins of Little Hope
Il ladro di profumi - The Perfume Thief
Un libro elegante e sexy ambientato a Parigi alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, dove Clementine, una ex-patria americana e...
Il ladro di profumi - The Perfume Thief
Diavoli nel negozio di zucchero - Devils in the Sugar Shop
Una scrittrice di romanzi erotici fallita, una hostess di feste a base di giocattoli erotici,...
Diavoli nel negozio di zucchero - Devils in the Sugar Shop
Il club del libro dei sopravvissuti al Titanic - The Titanic Survivors Book Club
Dall'autore de Il ladro di profumi, un racconto straordinario sul...
Il club del libro dei sopravvissuti al Titanic - The Titanic Survivors Book Club

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)