Il laboratorio di scrittura: Lavorare sulle parti difficili (e sono tutte difficili)

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il laboratorio di scrittura: Lavorare sulle parti difficili (e sono tutte difficili) (Wood Ray Katie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro ha ricevuto una risposta contrastante. Molti utenti ne apprezzano la praticità, la chiarezza e la capacità di ispirare gli insegnanti a implementare efficacemente i laboratori di scrittura. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano ripetitivo e privo di strategie specifiche di attuazione. Il libro viene elogiato per la sua qualità ispiratrice, ma criticato per le sbavature e la mancanza di profondità nelle indicazioni per la creazione dei laboratori.

Vantaggi:

Facile da leggere e pratico
utile per iniziare o migliorare i laboratori per scrittori
ricco di ispirazione e consigli utili
spedizione rapida e buon servizio
adatto come introduzione per i nuovi insegnanti.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo
guida non sufficientemente dettagliata per la creazione di laboratori
problemi di sbavatura dell'inchiostro
può portare a più domande che risposte per gli utenti avanzati.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Writing Workshop: Working Through the Hard Parts (and They're All Hard Parts)

Contenuto del libro:

Questo libro fondamentale è una guida pratica, completa e illuminante sia per gli insegnanti nuovi che per quelli esperti che affronta le sfide del laboratorio di scrittura.

In The Writing Workshop, Katie Wood Ray offre una guida pratica, completa e illuminante per sostenere sia gli insegnanti nuovi che quelli esperti. Sebbene ogni aspetto del laboratorio di scrittura sia orientato a sostenere i bambini che imparano a scrivere, questo tipo di insegnamento è spesso impegnativo perché gli scrittori si impegnano in un processo complesso, stratificato e scivoloso per produrre testi. Il libro affronta di petto la sfida di questo insegnamento, con capitoli su tutti gli aspetti del laboratorio di scrittura, tra cui: l'insegnamento quotidiano (ad esempio, la pianificazione delle lezioni, le conferenze, la valutazione e l'assessment, il tempo di condivisione, le lezioni mirate e la scrittura indipendente); la gestione della classe (ad esempio, il ritmo e la programmazione, la gestione delle distrazioni prevedibili e la comprensione della sensazione un po' fuori mano del laboratorio); e gli aspetti intangibili (ad esempio, lo sviluppo dell'identità di scrittura e il tono dell'insegnamento del laboratorio).

È un libro sull'articolazione, sulla capacità di riflettere su ciò che facciamo mentre lo facciamo, in modo da poter migliorare la nostra pratica. È un libro a cui tornare quando le cose si fanno difficili. Un libro che ci aiuta a pensare: "Perché stavo facendo questo? "Tra i capitoli sull'insegnamento ci sono le voci di scrittori pubblicati, seguite da brevi commenti di Lester L. Laminack. Queste voci ci ricordano come gli scrittori fanno ciò che fanno, conferendo così autenticità a ciò che Katie Wood Ray ci mostra in classe e aiutandoci ad inquadrare l'insegnamento in modo da adattarlo al complesso processo della scrittura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814113172
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il laboratorio di scrittura: Lavorare sulle parti difficili (e sono tutte difficili) - The Writing...
Questo libro fondamentale è una guida pratica,...
Il laboratorio di scrittura: Lavorare sulle parti difficili (e sono tutte difficili) - The Writing Workshop: Working Through the Hard Parts (and They're All Hard Parts)
Già pronti: Come nutrire gli scrittori in età prescolare e materna - Already Ready: Nurturing...
Fin dal primo capitolo di questo libro...
Già pronti: Come nutrire gli scrittori in età prescolare e materna - Already Ready: Nurturing Writers in Preschool and Kindergarten
Guidati dallo studio: Un quadro di riferimento per la pianificazione delle unità di studio nel...
Indipendentemente dal grado di insegnamento, dallo...
Guidati dallo studio: Un quadro di riferimento per la pianificazione delle unità di studio nel laboratorio di scrittura - Study Driven: A Framework for Planning Units of Study in the Writing Workshop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)