Il laboratorio centrale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il laboratorio centrale (Max Jacob)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Central Laboratory

Contenuto del libro:

La prima traduzione in inglese della più importante raccolta di poesie in versi del poeta cubista, un'accozzaglia selvaggia di stili contraddittori.

Quando Max Jacob pubblicò Il laboratorio centrale nel 1921, il Dada parigino si era appena ufficialmente concluso e il Surrealismo doveva ancora nascere. La scena poetica parigina era in bilico e Jacob incarnava quel momento.

Il Laboratorio centrale è decisamente moderno, ma assolutamente in disaccordo con tutto ciò che era stato pubblicato in precedenza: un'accozzaglia di generi popolari, operette, canzoni popolari bretoni, poesie nonsense, filastrocche, cunti, parodie e giochi di parole in cui il suono spesso prevale sul senso e Jacob cambia registro in un attimo. Utilizzando il riferimento oscuro simbolista, la frattura cubista della prospettiva e la discontinuità dadaista, l'arte di Jacob, fatta di segnali contrastanti e di allegorie derise, formula una sensibilità camp, un "queering" dello stile letterario così pieno di contraddizioni come lo era stato Jacob stesso durante la sua vita.

Un secolo dopo la sua prima pubblicazione in francese, il libro rimane del tutto particolare e si è perso per troppo tempo all'ombra del più famoso libro di poesie in prosa di Jacob, La coppa dei dadi. Jacob stesso disse di Il laboratorio centrale: "riassume 20 anni e riflette 20 stati d'animo, spesso 20 stili da me subiti o creati".

Max Jacob (1876-1944) è stato un poeta, pittore, scrittore e critico francese. Figura chiave della Montmartre bohémienne e dell'epoca cubista, ha frequentato personaggi come Apollinaire e Modigliani ed è stato amico di Picasso, Gris e Cocteau per tutta la vita. Jacob si convertì dall'ebraismo al cristianesimo nel 1915. Arrestato dalla Gestapo nel 1944, morì in un campo di deportazione per una polmonite. La biografia di Jacob, acclamata dalla critica, è stata pubblicata nel 2020.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663801
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie scelte di Max Jacob, volume 24 - The Selected Poems of Max Jacob, Volume 24
Nonostante sia stato un importante fondatore del modernismo, compagno...
Poesie scelte di Max Jacob, volume 24 - The Selected Poems of Max Jacob, Volume 24
Il laboratorio centrale - The Central Laboratory
La prima traduzione in inglese della più importante raccolta di poesie in versi del poeta cubista, un'accozzaglia selvaggia di...
Il laboratorio centrale - The Central Laboratory
La coppa dei dadi - The Dice Cup
La più importante raccolta di poesie in prosa del XX secolo, disponibile per la prima volta in una pubblicazione commerciale .Il ruolo di Max Jacob...
La coppa dei dadi - The Dice Cup
Consigli a un giovane poeta: Consigli a un giovane poeta - Advice to a Young Poet: Conseils a un...
Advice to a Young Poet è una traduzione inglese,...
Consigli a un giovane poeta: Consigli a un giovane poeta - Advice to a Young Poet: Conseils a un jeune poete

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)