Il Kraken immaginario

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Kraken immaginario (M. Wright James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Kraken Imaginary è un romanzo fantasy complesso e fantasioso che intreccia mitologia, filosofia e crescita personale attraverso le avventure dei suoi diversi personaggi. La narrazione esplora i temi dell'identità, della trasformazione, delle relazioni e della condizione umana, fornendo al contempo una storia di ricerca ricca e coinvolgente.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la sua prosa ben scritta, la narrazione profondamente fantasiosa e il ricco sviluppo dei personaggi. I lettori ne apprezzano i temi stimolanti, l'esplorazione del genere e dell'identità e l'avvincente struttura della ricerca. I personaggi sono ben delineati e i loro viaggi sono divertenti e illuminanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scoraggiante la lunghezza del libro e, sebbene molti ne apprezzino la complessità, altri potrebbero avere difficoltà con l'intricata narrazione e gli elementi surreali. Alcuni recensori hanno notato che gli aspetti non convenzionali della storia potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Kraken Imaginary

Contenuto del libro:

Corax, maestro logico e filosofo indagatore, viaggia per terra e per mare per intervenire nel processo di una donna. È una barda di rara bravura, famosa in tutto il mondo conosciuto, ma questo non significa nulla per i monaci fanatici che la tengono imprigionata nella loro isola remota. Hanno ritenuto che le sue seduzioni ed eresie abbiano un'influenza corruttrice; deve pagare per le sue trasgressioni. Il disperato Corax trova degli alleati inaspettati, membri di un'organizzazione oscura chiamata Kraken Imaginary. Essi cospirano per liberare la barda dalla sua cella di pietra e fuggire insieme. La barda aspetta, impaziente, componendo satire. Si aspetta di essere salvata, ma ha una missione da portare a termine: deve vedere il mitico kraken in carne e ossa. Si nasconde forse in una grotta piena di mare sotto l'isola, come crede il bardo? Una comunione trans-specie vale il rischio della discesa, pensa. Ma il kraken non è una creatura di poco conto, non è un mostro da suscitare senza conseguenze. Quello che segue è un racconto epico: un guerriero e un monaco decaduto si uniscono a Corax per attraversare un continente, respingendo giganti di pietra, pirati, manipolazioni degli dei e i pericoli della guerra. La loro ricerca di appartenenza in un mondo ingiusto li porta nelle viscere della terra, dove l'oscurità e il caos rivelano segreti meravigliosi. Sono spinti all'inseguimento di sogni inafferrabili, dedicati a fedeltà che a malapena comprendono.

Nonostante i loro dubbi, non c'è altra strada che andare avanti nei regni del mistero e della magia. Troveranno l'identità, l'amore o persino l'amicizia? O periranno, uccisi dalla violenza del mondo? Fondendo mito e filosofia, l'avvincente romanzo di Wright accompagna l'eccentrica triade mentre si avventura nell'ignoto tentacolare.

L'immaginario del Kraken di James Wright è un'avventura dinamica, fluida e sessualmente illuminata in un mondo alla Terry Pratchett un po' più a sinistra del nostro. All'incrocio tra mitologia e fantasy, con luoghi suggestivi e personaggi di cui ci si innamora immediatamente, il libro guida con sicurezza attraverso una storia di dei e dee e delle passioni dei mortali in balia dei loro capricci. La prosa intelligente e sentita di Wright dipinge una storia che è allo stesso tempo fantasy classica e attuale, ambientata in un mondo allegro e rinfrescante dove la gentilezza, l'amore e la compassione sono le caratteristiche degli eroi.

- W. V. Fitz-Simon, serie The Witch of Cheyne Heath.

L'immaginario del Kraken è un'avventura coinvolgente che si snoda in modi imprevedibili attraverso racconti animati da miti, mostri e divinità familiari eppure immaginati di recente. La storia è raccontata dalla prospettiva in prima persona di tre affascinanti personaggi che si fanno strada dentro e fuori una serie di eventi surreali che mettono sottosopra il loro mondo e tutto ciò che contiene.

- Ben Stapp, compositore di "Imaginary Kraken" e dell'opera "Myrrha's Red Book".

L'immaginario del Kraken di James Wright è un racconto di stranezze e meraviglie presentato in tre parti ambientate in luoghi diversi, che delizia il lettore con una miscela molto divertente di mito, folklore e avventura. Detto questo, L'immaginario del Kraken ci porta ben oltre i confini di molta letteratura fantasy, fornendo al lettore considerazioni più profonde sui ruoli stereotipati basati sul genere e sull'intero spettro della sessualità umana. Scritto in modo splendido, erudito, informativo e allo stesso tempo totalmente accessibile, The Kraken Imaginary è una boccata d'aria fresca in un genere che troppo spesso sguazza nell'oscurità e nei cliché. Qui non c'è nulla di tutto questo!

- Pete Peru, autore di The Reeking Hegs.

La descrizione di Wright del luogo e dei personaggi cattura immediatamente la nostra attenzione.... L'autore ambienta il suo avvincente racconto in un ambiente arcaico, dove i temi del femminismo, della guerra, del potere e della religione sono pervasivi come lo sono oggi. E poi c'è il kraken...

- Anne Weber, autrice di Constabulary Tales.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957010090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rizoma - Rhizome
Incapace di sfuggire alla lunga ombra del trauma infantile, Owen Black porta il suo dolore nel bosco, per non farvi più ritorno. Tuttavia, gli alberi lo...
Rizoma - Rhizome
Il Kraken immaginario - The Kraken Imaginary
Corax, maestro logico e filosofo indagatore, viaggia per terra e per mare per intervenire nel processo di una donna. È una barda...
Il Kraken immaginario - The Kraken Imaginary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)