Il Klan dei diavoli: l'omicidio di un vice-sceriffo nero della Louisiana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Klan dei diavoli: l'omicidio di un vice-sceriffo nero della Louisiana (Stanley Nelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti hanno lodato l'autore per la sua narrazione coinvolgente e la ricerca approfondita su un capitolo oscuro della storia degli Stati Uniti, mentre alcuni lo hanno criticato per le inesattezze e i contenuti speculativi.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente, esplorazione informativa e stimolante della giustizia e della verità, ricerca approfondita su casi irrisolti, mette in luce una storia meno conosciuta di pregiudizio e odio.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni ed elementi speculativi, non del tutto reali secondo alcuni lettori che ricordano gli eventi storici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Klan of Devils: The Murder of a Black Louisiana Deputy Sheriff

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1965, alcuni membri del Ku Klux Klan, a bordo di un pick-up, spararono a due agenti neri di pattuglia a Washington Parish, in Louisiana. Il vicesceriffo Oneal Moore, conducente dell'auto di pattuglia e padre di quattro figlie, morì all'istante.

Il suo collega, Creed Rogers, è sopravvissuto e ha fornito via radio una descrizione del veicolo. Meno di un'ora dopo, la polizia del Mississippi individuò il camion e arrestò il suo conducente, un veterano decorato della Seconda Guerra Mondiale di nome Ernest Ray McElveen. La polizia ha riportato McElveen a Washington Parish, dove ha trascorso undici giorni in prigione prima che le autorità lo rilasciassero.

In seguito, l'FBI inviò il suo ispettore di punta a Bogalusa, in Louisiana, per partecipare all'inchiesta sull'omicidio - l'unica indagine dell'FBI dell'era dei diritti civili sull'uccisione di un agente di polizia nero da parte del KKK. Nonostante l'assistenza, la mancanza di prove e di testimoni disposti a farsi avanti costrinse i procuratori della Louisiana a ritirare tutte le accuse contro McElveen.

L'FBI continuò le indagini, ma non riuscì a raccogliere prove sufficienti per formulare accuse, lasciando irrisolto l'omicidio di Oneal Moore. Klan of Devils: The Murder of a Black Louisiana Deputy Sheriff è l'indagine di Stanley Nelson su questo caso, su cui l'FBI ha indagato dal 1965 al 2016.

Nelson descrive la crescita del Klan e l'emergere dell'attivismo nero a Bogalusa e nella parrocchia di Washington, sullo sfondo dei cambiamenti politici e sociali degli anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta. Con l'aiuto di due agenti dell'FBI in pensione che hanno lavorato al caso, Nelson esplora anche le vite dei principali sospettati, che ora sono tutti morti, e indica gli uomini del Klans più probabilmente responsabili dell'insensato e orribile attacco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807176078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diavoli a piedi: Omicidi del Klan lungo il Mississippi negli anni '60 - Devils Walking: Klan Murders...
Devils Walking è un'importante pietra miliare...
Diavoli a piedi: Omicidi del Klan lungo il Mississippi negli anni '60 - Devils Walking: Klan Murders Along the Mississippi in the 1960s
Il Klan dei diavoli: l'omicidio di un vice-sceriffo nero della Louisiana - Klan of Devils: The...
Nell'estate del 1965, alcuni membri del Ku Klux...
Il Klan dei diavoli: l'omicidio di un vice-sceriffo nero della Louisiana - Klan of Devils: The Murder of a Black Louisiana Deputy Sheriff
Diavoli a piedi: Omicidi del Klan lungo il Mississippi negli anni '60 - Devils Walking: Klan Murders...
Devils Walking è un'importante pietra miliare...
Diavoli a piedi: Omicidi del Klan lungo il Mississippi negli anni '60 - Devils Walking: Klan Murders Along the Mississippi in the 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)