Diavoli a piedi: Omicidi del Klan lungo il Mississippi negli anni '60

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diavoli a piedi: Omicidi del Klan lungo il Mississippi negli anni '60 (Stanley Nelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione dettagliata e ben studiata su un capitolo oscuro della storia della Louisiana centrale, concentrandosi sulla violenza e l'ingiustizia contro la comunità nera durante gli anni di attività del Klan. Il lavoro investigativo è descritto come approfondito e rivela verità sconvolgenti su eventi passati. È scritto in uno stile avvincente e veloce che ricorda un romanzo poliziesco e che lo rende coinvolgente per i lettori, soprattutto per quelli interessati alle ingiustizie storiche.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato, narrazione avvincente che si legge come un romanzo poliziesco, approfondimenti importanti su eventi storici meno noti, porta alla luce ingiustizie spesso trascurate e serve a ricordare il passato in modo toccante.

Svantaggi:

Può risultare eccessivo a causa del numero di personaggi e di resoconti storici dettagliati
può contenere più dettagli di quanto alcuni lettori desiderino
contenuto angosciante che mette in evidenza la brutalità della storia, che può risultare difficile da digerire per alcuni lettori.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Devils Walking: Klan Murders Along the Mississippi in the 1960s

Contenuto del libro:

Devils Walking è un'importante pietra miliare nella lotta in corso per creare giustizia dalla verità e forse anche riconciliazione in una nazione che deve muoversi collettivamente in questa direzione o affrontare un futuro incerto" - David Ridgen, regista canadese e direttore del premiato documentario Mississippi Cold Case.

Dopo la mezzanotte del 10 dicembre 1964, a Ferriday, in Louisiana, l'afroamericano Frank Morris si svegliò al suono di vetri infranti. Fuori dalla sua casa e dal suo negozio di scarpe, in piedi dietro la vetrina in frantumi, gli uomini del Klans gettarono un fiammifero acceso all'interno del negozio, ora inzuppato di benzina, e incendiarono istantaneamente l'edificio. Un fucile puntato alla testa di Morris bloccò la sua fuga dalle fiamme. Quattro giorni dopo Morris morì, anche se nelle sue ultime ore riuscì a descrivere all'FBI i suoi aggressori. La morte di Frank Morris fu uno dei numerosi omicidi del Klan che terrorizzarono i residenti del nord-est della Louisiana e del Mississippi, mentre i responsabili continuarono a sfuggire alle accuse durante questa brutale epoca della storia americana.

In Devils Walking: Klan Murders along the Mississippi in the 1960s, il giornalista Stanley Nelson, finalista al Premio Pulitzer, descrive nei dettagli la sua indagine - insieme alla rinnovata attenzione dell'FBI - su questi casi irrisolti, scoprendo i nomi dei membri chiave del Klan, nonché la corruzione sistematica e l'inganno coordinato da parte di coloro che erano incaricati di proteggere tutti i cittadini.

Devils Walking racconta i fatti poco noti e le storie inquietanti emerse dalle centinaia di interviste di Nelson a testimoni e sospetti. La sua ricerca evidenzia lo sviluppo di una fazione locale del Klan particolarmente virulenta che usò il terrore e la violenza per fermare l'integrazione e porre fine all'avanzamento dei diritti civili. Guidati segretamente dal selvaggio e astuto operaio Red Glover, questi Klansmen - un gruppo selezionato che comprendeva agenti di polizia e sceriffi locali - abbandonarono gli abiti del Klan per abiti civili e formarono il gruppo clandestino Silver Dollar Group, che portava un dollaro d'argento come segno di unità. Le otto vittime conosciute, per lo più uomini afroamericani, avevano un'età compresa tra i diciannove e i sessantasette anni e comprendevano un membro del Klansman in cerca di redenzione per le sue azioni passate.

In seguito alla riapertura da parte dell'FBI, nel 2007, dei casi irrisolti dell'epoca dei diritti civili, gli articoli di Nelson sul Concordia Sentinel hanno provocato la prima udienza del Gran Giurì per questi crimini. Smascherando i responsabili di queste atrocità e dando voce alle famiglie delle vittime, Devils Walking dimostra l'importanza di affrontare e risolvere la traumatica eredità del razzismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807164075
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diavoli a piedi: Omicidi del Klan lungo il Mississippi negli anni '60 - Devils Walking: Klan Murders...
Devils Walking è un'importante pietra miliare...
Diavoli a piedi: Omicidi del Klan lungo il Mississippi negli anni '60 - Devils Walking: Klan Murders Along the Mississippi in the 1960s
Il Klan dei diavoli: l'omicidio di un vice-sceriffo nero della Louisiana - Klan of Devils: The...
Nell'estate del 1965, alcuni membri del Ku Klux...
Il Klan dei diavoli: l'omicidio di un vice-sceriffo nero della Louisiana - Klan of Devils: The Murder of a Black Louisiana Deputy Sheriff
Diavoli a piedi: Omicidi del Klan lungo il Mississippi negli anni '60 - Devils Walking: Klan Murders...
Devils Walking è un'importante pietra miliare...
Diavoli a piedi: Omicidi del Klan lungo il Mississippi negli anni '60 - Devils Walking: Klan Murders Along the Mississippi in the 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)