Il Jim Crow di Hollywood: La politica razziale dell'industria cinematografica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il Jim Crow di Hollywood: La politica razziale dell'industria cinematografica (Maryann Erigha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Hollywood Jim Crow” di Maryann Erigha esamina criticamente il razzismo sistemico a Hollywood, in particolare nei confronti dei registi afroamericani. Combina dati cinematografici e comunicazioni interne per rivelare i pregiudizi razziali che emarginano i registi neri e considerano i loro progetti non finanziabili. L'autore sostiene la necessità di una migliore rappresentazione e sfida i miti prevalenti sulla redditività dei film diretti da afroamericani. Sebbene il libro sia ben studiato e istruttivo, alcuni lettori lo hanno trovato occasionalmente ripetitivo e un po' arido.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta dati convincenti che sfatano i miti sulla scarsa redditività dei film afroamericani. L'opera è uno specchio delle disparità razziali di Hollywood e si batte per una migliore rappresentazione dei registi neri. L'argomento è attuale e pertinente, il che lo rende una lettura istruttiva per chi è interessato alle dinamiche razziali nell'industria cinematografica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura ripetitiva e a volte arida, a testimonianza della sua natura accademica. C'è stato anche un senso di confusione riguardo a certe argomentazioni sui registi neri che lavorano con cast prevalentemente bianchi. Inoltre, il libro avrebbe potuto beneficiare di commenti diretti da parte di figure di spicco dell'industria, piuttosto che affidarsi a interviste passate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hollywood Jim Crow: The Racial Politics of the Movie Industry

Contenuto del libro:

La storia della gerarchia razziale nell'industria cinematografica americana.

La campagna #OscarsSoWhite e il contenuto delle e-mail trapelate della Sony, che hanno rivelato, tra le altre cose, che un potente insider di Hollywood non credeva che Denzel Washington potesse "aprire" un film di genere western, sono la prova lampante che le opportunità per le persone di colore a Hollywood sono limitate.

In The Hollywood Jim Crow, Maryann Erigha racconta la storia della disuguaglianza, esaminando le pratiche e i pregiudizi che limitano la produzione e la circolazione di film diretti da minoranze razziali. L'autrice esamina oltre 1.300 film contemporanei, concentrandosi in particolare sui registi, per mostrare gli elementi chiave all'opera nel mantenimento della "Hollywood Jim Crow". A differenza dell'epoca Jim Crow, in cui le idee di inferiorità e superiorità razziale innata erano alla base della segregazione, la versione di Hollywood cerca di utilizzare spiegazioni economiche e culturali per giustificare la sottorappresentazione e la stigmatizzazione dei registi neri.

Erigha espone gli elementi chiave che contribuiscono a mantenere la gerarchia razziale di Hollywood, vale a dire il rapporto tra genere e razza, la ghettizzazione dei registi neri nei confronti dei film neri e il modo in cui l'essere nero è percepito dai produttori e dagli studios di Hollywood che decidono cosa viene realizzato e chi lo realizza. Erigha mette in dubbio l'idea che una maggiore rappresentazione degli afroamericani dietro la macchina da presa sia l'unica risposta al divario di disuguaglianza razziale. Suggerisce invece di concentrarsi sugli ostacoli all'integrazione per i registi afroamericani.

I film hollywoodiani hanno un'ampia portata ed esercitano un enorme potere nella produzione, distribuzione ed esposizione della cultura popolare a livello nazionale e globale. The Hollywood Jim Crow analizza a fondo la disuguaglianza razziale insita in questa industria, esaminando i modi alternativi in cui gli afroamericani possono trovare il successo a Hollywood e suggerendo come possono unirsi per forgiare i propri percorsi di carriera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479847877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Jim Crow di Hollywood: La politica razziale dell'industria cinematografica - The Hollywood Jim...
La storia della gerarchia razziale nell'industria...
Il Jim Crow di Hollywood: La politica razziale dell'industria cinematografica - The Hollywood Jim Crow: The Racial Politics of the Movie Industry
Il Jim Crow di Hollywood: La politica razziale dell'industria cinematografica - The Hollywood Jim...
La storia della gerarchia razziale nell'industria...
Il Jim Crow di Hollywood: La politica razziale dell'industria cinematografica - The Hollywood Jim Crow: The Racial Politics of the Movie Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)