Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 336 voti.
The Accidental Guerrilla: Fighting Small Wars in the Midst of a Big One
David Kilcullen è uno dei più influenti esperti mondiali di controinsurrezione e guerra moderna, un teorico innovativo le cui idee stanno rivoluzionando il pensiero militare in tutto l'Occidente (Washington Post). La sua visione della guerra moderna ha influenzato fortemente la decisione dell'America di ripensare la propria strategia militare in Iraq e di attuare il Surge, oggi riconosciuto come un successo straordinario.
In The Accidental Guerrilla, Kilcullen fornisce una prospettiva straordinariamente fresca sulla guerra al terrorismo. Kilcullen ci porta sul campo per scoprire il volto della guerra moderna, illuminando sia la grande guerra globale (la guerra al terrorismo) sia la sua relazione con le piccole guerre associate in tutto il mondo: Iraq, Afghanistan, Indonesia, Thailandia, zone tribali del Pakistan, Timor Est e il corno d'Africa. Kilcullen vede i conflitti odierni come un complesso intreccio di tendenze contrastanti: insurrezioni locali in cerca di autonomia coinvolte in una più ampia campagna panislamica, piccole guerre nel mezzo di una grande guerra. Egli avverte che le azioni americane nella guerra al terrorismo hanno teso a confondere queste tendenze, offuscando la distinzione tra lotte locali e globali e complicando così enormemente le nostre sfide. In effetti, gli Stati Uniti hanno fatto un pessimo lavoro nell'applicare tattiche diverse a queste situazioni molto diverse, sbagliando continuamente l'identificazione di insorti con obiettivi limitati e legittimi.
Gli Stati Uniti hanno fatto un pessimo lavoro nell'applicare tattiche diverse a queste situazioni molto diverse, sbagliando continuamente a identificare gli insorti con obiettivi limitati e legittime rimostranze - che egli chiama guerriglieri accidentali - come parte di una rete mondiale di terrore coordinata. Dobbiamo imparare a districare questi filoni, a sviluppare strategie che affrontino le minacce globali, a evitare i conflitti locali dove possibile e a vincerli dove necessario.
Colorato da avvincenti esperienze sul campo di battaglia che spaziano dalle giungle e dagli altipiani del Sud-Est asiatico alle montagne del confine tra Afghanistan e Pakistan, fino alle polverose città del Medio Oriente, The Accidental Guerrilla cambierà, molto semplicemente, il nostro modo di pensare alla guerra. Questo libro è una lettura obbligata per tutti coloro che si preoccupano della guerra al terrorismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)