Il guaritore ferito: Il controtransfert da una prospettiva junghiana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il guaritore ferito: Il controtransfert da una prospettiva junghiana (David Sedgwick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di recensioni mette in evidenza un libro incentrato sulla comprensione del transfert e del controtransfert in terapia, sottolineando le intuizioni sia per i clienti che per i terapeuti. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua chiarezza, gli esempi reali e l'accessibilità, alcuni lettori hanno trovato alcune parti noiose e hanno ritenuto che alcune aspettative basate sul titolo non siano state pienamente soddisfatte.

Vantaggi:

Il libro fornisce testimonianze di prima mano sui sentimenti provati durante la terapia, spiegando efficacemente le cause alla radice di queste emozioni sia per i clienti che per i terapeuti. I recensori hanno apprezzato la facilità di comprensione dei concetti rispetto a testi più vecchi, la mancanza di distrazioni metaforiche e le illustrazioni dettagliate dei casi. Il libro è considerato una risorsa utile per i professionisti dei settori di aiuto ed è considerato una lettura essenziale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno osservato che l'inizio del libro è noioso, pieno di citazioni eccessive e di riferimenti ad altra letteratura, che potrebbero distogliere dal coinvolgimento. Inoltre, sono stati espressi commenti sul fatto che il titolo fosse fuorviante, in quanto si concentrava più sul controtransfert del terapeuta che sul concetto di “guaritore ferito”. Alcuni hanno anche auspicato interventi terapeutici più pratici piuttosto che semplici riflessioni private.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wounded Healer: Counter-Transference from a Jungian Perspective

Contenuto del libro:

Il controtransfert è una parte importante del processo analitico. Riguarda la risposta emotiva dell'analista al paziente.

Come tale, può essere un aspetto particolarmente difficile del setting analitico, soprattutto a causa della minaccia di un possibile coinvolgimento sessuale con il paziente. Al momento non sono disponibili molte informazioni su questo difficile argomento.

L'analista junghiano David Sedgwick affronta l'argomento con coraggio e mostra come utilizzare il controtransfert in modo positivo. Il risultato è uno dei migliori testi clinici junghiani degli ultimi anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415106207
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere e la gloria: Senna, Prost e l'era d'oro della F1 - The Power and the Glory: Senna, Prost...
Ambientato nel glamour e nella spavalderia della...
Il potere e la gloria: Senna, Prost e l'era d'oro della F1 - The Power and the Glory: Senna, Prost and F1's Golden Era
Il guaritore ferito: Il controtransfert da una prospettiva junghiana - The Wounded Healer:...
Negli anni successivi alla pubblicazione de Il guaritore...
Il guaritore ferito: Il controtransfert da una prospettiva junghiana - The Wounded Healer: Countertransference from a Jungian Perspective
Il guaritore ferito: Il controtransfert da una prospettiva junghiana - The Wounded Healer:...
Il controtransfert è una parte importante del processo...
Il guaritore ferito: Il controtransfert da una prospettiva junghiana - The Wounded Healer: Counter-Transference from a Jungian Perspective
È vero o l'hai sentito alla BBC? Disinformazione e BBC - Is That True Or Did You Hear It On The...
Qual è esattamente lo scopo della BBC al giorno...
È vero o l'hai sentito alla BBC? Disinformazione e BBC - Is That True Or Did You Hear It On The BBC?: Disinformation and the BBC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)