È vero o l'hai sentito alla BBC? Disinformazione e BBC

Punteggio:   (4,3 su 5)

È vero o l'hai sentito alla BBC? Disinformazione e BBC (David Sedgwick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Sedgwick critica la BBC, sostenendo che funziona come strumento di propaganda per i potenti, e fornisce esempi di disinformazione e parzialità nei suoi servizi. Mentre alcuni lettori hanno trovato il libro illuminante e avvincente, altri lo hanno criticato per la sua ripetitività e la sua parzialità nei confronti di alcune narrazioni politiche.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro illuminante e avvincente, fornendo numerosi esempi di disinformazione della BBC. Lo scritto apre gli occhi sulla parzialità percepita della BBC e incoraggia una rivalutazione del consumo dei media tradizionali. Alcuni ritengono che sia una lettura essenziale per coloro che diffidano della BBC, con casi ben studiati e contenuti coinvolgenti.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro soffra di ripetizioni e manchi di un forte quadro teorico. Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura complesso e difficile da seguire, altri hanno ritenuto che fosse parziale, riflettendo una prospettiva di estrema destra. Inoltre, alcuni ritengono che non affronti adeguatamente le imperfezioni della BBC e fornisca una visione unilaterale delle narrazioni dei media.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Is That True Or Did You Hear It On The BBC?: Disinformation and the BBC

Contenuto del libro:

Qual è esattamente lo scopo della BBC al giorno d'oggi: intrattenere, educare e informare? Ma è tutto qui? L'emittente stessa sostiene di essere un fornitore di notizie indipendente e senza paura, con il compito di "dire la verità al potere", un vero e proprio paladino degli emarginati.

Tuttavia, come rivela David Sedgwick nel suo nuovo libro, la realtà è un po' diversa: la BBC non solo protegge diligentemente il potere dal controllo, ma attacca e tenta di screditare coloro che osano sfidare lo status quo.

Costituita nel 1922 dall'establishment britannico, la BBC è sempre stata un alleato affidabile di interessi ultraricchi e potenti. L'emittente occupa infatti una posizione centrale all'interno di un'alleanza politico-corporativa internazionale che promuove solo le narrazioni che consolidano l'"ordine globale".

Utilizzando molteplici esempi di reportage della BBC, l'autore sostiene che l'emittente finanziata dai contribuenti è un proxy che agisce per conto di una cricca minuscola ma molto potente - un ruolo che la costringe a pompare disinformazione su scala industriale, ingannando tutti coloro che consumano i suoi contenuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999359171
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere e la gloria: Senna, Prost e l'era d'oro della F1 - The Power and the Glory: Senna, Prost...
Ambientato nel glamour e nella spavalderia della...
Il potere e la gloria: Senna, Prost e l'era d'oro della F1 - The Power and the Glory: Senna, Prost and F1's Golden Era
Il guaritore ferito: Il controtransfert da una prospettiva junghiana - The Wounded Healer:...
Negli anni successivi alla pubblicazione de Il guaritore...
Il guaritore ferito: Il controtransfert da una prospettiva junghiana - The Wounded Healer: Countertransference from a Jungian Perspective
Il guaritore ferito: Il controtransfert da una prospettiva junghiana - The Wounded Healer:...
Il controtransfert è una parte importante del processo...
Il guaritore ferito: Il controtransfert da una prospettiva junghiana - The Wounded Healer: Counter-Transference from a Jungian Perspective
È vero o l'hai sentito alla BBC? Disinformazione e BBC - Is That True Or Did You Hear It On The...
Qual è esattamente lo scopo della BBC al giorno...
È vero o l'hai sentito alla BBC? Disinformazione e BBC - Is That True Or Did You Hear It On The BBC?: Disinformation and the BBC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)