Il guardiano del tabellone

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il guardiano del tabellone (David Larson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il guardiano del tabellone è una nostalgica storia di formazione incentrata su un ragazzo di nome Charlie, che diventa il guardiano del tabellone di una squadra di baseball di serie B, riflettendo sulle avventure dell'infanzia, sulle amicizie e sulla semplicità della vita negli anni Sessanta. Il libro evoca efficacemente emozioni e ricordi, risuonando con i lettori di varie età, soprattutto con quelli che hanno una passione per il baseball.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la narrazione nostalgica, l'umorismo e la profondità emotiva. Molti l'hanno trovato comprensibile, evocando ricordi personali dell'infanzia e del baseball. I personaggi sono ben sviluppati e la scrittura è coinvolgente, rendendo la lettura divertente e piacevole. Diversi recensori hanno espresso la speranza di futuri libri dell'autore.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno osservato che il libro manca di lucidità o di profondità in alcune aree, ma compensa questo aspetto con il suo fascino e la sua risonanza emotiva. Alcuni lettori hanno auspicato ulteriori storie sugli ultimi anni di Charlie, indicando il desiderio di esplorare ulteriormente il personaggio e la sua vita.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Scoreboard Keeper

Contenuto del libro:

I primi segnali d'allarme erano inquietanti, ma il premio, un'enorme trota iridea, era troppo irresistibile per lasciarselo sfuggire. Già da bambino, Charlie Davis era un amante del rischio, ma il suo corpo di sessantenne potrebbe non sopportare quest'ultima avventura.

Un piccolo passo falso durante la pesca a mosca fa precipitare Charlie in modo incontrollato lungo le rapide del fiume Yakima, lottando disperatamente per la sopravvivenza. Proprio quando ha esercitato le sue ultime forze e una rassegnata accettazione si insedia nella sua coscienza, una mano appare dalla superficie dell'acqua e lo trascina verso la sicurezza della riva del fiume. La coincidenza, o forse qualcosa di più profondo, rivela che il soccorritore è un caro mentore della sua infanzia: la base provvidenziale del loro rapporto inizia decenni prima, quando Charlie, nove anni, si trasferisce in una casa proprio di fronte al Battersby Field, sede della squadra di baseball della Minor League dei Bellingham Bells.

Una serie di colpi di fortuna fa sì che Charlie ottenga il lavoro di segnapunti per la squadra e che si sviluppi un'amicizia casuale tra lui e Joe Harper, l'esterno sinistro dei Bell. Con Joe come alleato, Charlie ottiene un accesso illimitato al dugout, al bullpen, alla clubhouse e ai cuori e alle menti di venticinque giocatori della lega minore che sperano di arrivare un giorno allo "show".

L'intera storia si svolge nell'arco di quattro settimane nella primavera del 1960. Questa memorabile epoca di rock-and-roll, diritti civili e corsa alla presidenza di JFK fa da sfondo a una cronaca vibrante e nostalgica della fanciullezza, della scoperta di sé e, naturalmente, del baseball.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781797743530
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il guardiano del tabellone - The Scoreboard Keeper
I primi segnali d'allarme erano inquietanti, ma il premio, un'enorme trota iridea, era troppo irresistibile...
Il guardiano del tabellone - The Scoreboard Keeper
L'ultimo gangster ebreo: I primi anni - The Last Jewish Gangster: The Early Years
Quando si tratta di gangster, Michael Hardy è un vero fuoriclasse. Ho...
L'ultimo gangster ebreo: I primi anni - The Last Jewish Gangster: The Early Years
L'ultimo gangster ebreo: Gli anni centrali - The Last Jewish Gangster: The Middle Years
Il secondo capitolo di questa saga della storia della malavita...
L'ultimo gangster ebreo: Gli anni centrali - The Last Jewish Gangster: The Middle Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)