Il groviglio delle vipere

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il groviglio delle vipere (Franois Mauriac)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il groviglio della vipera di François Mauriac è un romanzo psicologico cristiano che esplora i temi dell'esistenza umana, dei difetti personali e del potenziale di redenzione. La storia ruota attorno a Louis, un avvocato avaro che affronta i suoi rapporti tesi con la famiglia sul letto di morte. Il libro offre un esame profondo del cuore umano e della fede, riflettendo spesso sulle complessità dell'amore e del peccato.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la qualità letteraria, la profondità psicologica e la rappresentazione realistica dei personaggi. I lettori hanno apprezzato l'intricato esame di coscienza e la rappresentazione della trasformazione personale. Molti hanno trovato la storia avvincente e coinvolgente, con approfondimenti sulla condizione umana e sulle complessità della fede. La scrittura è stata descritta come brillante e stimolante, il che la rende una lettura degna di nota.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione potesse essere impegnativa a causa del carattere difficile del protagonista e dei temi spesso oscuri esplorati. Alcuni l'hanno trovato meno accessibile, soprattutto per coloro che cercano un messaggio “cattolico” diretto. Anche la rappresentazione della disperazione e della disfunzione all'interno delle dinamiche familiari può risultare sconvolgente per alcuni. Inoltre, è stato detto che il libro non è adatto a chi cerca una storia leggera o puramente edificante.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vipers' Tangle

Contenuto del libro:

Inizia come una lettera di un uomo alla moglie separata, in cui spiega il suo odio per lei e per i figli, e si trasforma sotto la penna magistrale di Mauriac in un diario di battaglie spirituali e psicologiche contro Dio, la famiglia e se stessi.

Con notevole sottigliezza e sensibilità, Mauriac racconta la trasformazione di Monsieur Louis grazie al sublime intervento della grazia. Il superbo arco narrativo di Il groviglio delle vipere e l'esame senza fronzoli del cuore umano lo rendono facilmente uno dei più grandi romanzi - cattolici e non - di tutti i tempi.

Questa edizione di Il groviglio di vipere presenta un'introduzione approfondita e note dettagliate di Timothy P. O'Malley che insieme servono ad approfondire l'apprezzamento del capolavoro di Mauriac.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944418915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teresa Desqueyroux - Therese Desqueyroux
Capolavoro di Francois Mauriac e uno dei più grandi romanzi cattolici, Therese Desqueyroux è la storia struggente di una...
Teresa Desqueyroux - Therese Desqueyroux
Il groviglio delle vipere - Vipers' Tangle
Inizia come una lettera di un uomo alla moglie separata, in cui spiega il suo odio per lei e per i figli, e si trasforma...
Il groviglio delle vipere - Vipers' Tangle
L'enfant charg de chanes
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la...
L'enfant charg de chanes
Dio e Mammona e ciò che è andato perduto - God and Mammon and What Was Lost
Fran_ois Mauriac, vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1952, è uno...
Dio e Mammona e ciò che è andato perduto - God and Mammon and What Was Lost

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)