Il grido di Merlino: Jung, il prototipo di ecopsicologo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il grido di Merlino: Jung, il prototipo di ecopsicologo (L. Merritt Dennis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Cry of Merlin: Jung, the Prototypical Ecopsychologist

Contenuto del libro:

Carl Jung può essere considerato il prototipo dell'ecopsicologo. Il secondo volume di The Dairy Farmer's Guide to the Universe esplora come la vita e l'epoca di Jung abbiano creato il contesto per la natura ecologica delle idee junghiane.

È un esercizio ecopsicologico delineare le molte dimensioni della vita di Jung che hanno contribuito alla creazione del suo sistema: il suo carattere di base, la nazionalità, la famiglia di origine, le difficoltà dell'infanzia, l'ambiente giovanile, il periodo nella cultura occidentale e la sua posizione pionieristica nello sviluppo della psicologia moderna. Secondo Jung, ogni psicologia è una confessione soggettiva, il che rende importante scoprire le lacune nel carattere di Jung e nel suo sistema psicologico, in particolare in relazione al cristianesimo. La soluzione archetipica di questa lacuna porta alla creazione di una psicologia ecologica veramente olistica e integrata, che può aiutarci a vivere in modo sostenibile su questo bellissimo pianeta.

------------ Prima di copertina: Incisione in rilievo di Jung sul lato della sua torre di Bollingen, un luogo che egli associava a Merlino.

L'iscrizione recita: "Possa sorgere la luce che ho portato nel mio corpo". La donna che si protende per mungere la giumenta rappresenta l'anima di Jung come "un'antenata millenaria".

L'immagine è un'anticipazione dell'Età dell'Acquario, che si trova sotto la costellazione di Pegaso. Si dice che l'elemento femminile riceva un ruolo speciale in questo nuovo eone. Jung immaginava che le sorgenti ispiratrici che sgorgano dalle impronte degli zoccoli di Pegaso, il "cavallo sorgente", fossero associate al Portatore d'acqua, simbolo dell'Acquario.

---------------- Dennis L. Merritt, Ph. D., è uno psicoanalista junghiano ed ecopsicologo che esercita privatamente a Madison e Milwaukee, Wisconsin.

È diplomato presso l'Istituto C. G.

Jung di Zurigo e ha conseguito i seguenti titoli: M. A. Psicologia umanistica clinica, Sonoma State University, California, Ph.

D.

Patologia degli insetti, University of California-Berkeley, M. S. e B.

S. Entomologia, University of Wisconsin-Madison. Oltre venticinque anni di partecipazione a cerimonie Lakota Sioux hanno fortemente influenzato la sua visione del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781926715438
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jung e l'ecopsicologia: La guida del lattaio all'universo Volume I - Jung and Ecopsychology: The...
"L'uomo occidentale non ha bisogno di maggiore...
Jung e l'ecopsicologia: La guida del lattaio all'universo Volume I - Jung and Ecopsychology: The Dairy Farmer's Guide to the Universe Volume I
Il grido di Merlino: Jung, il prototipo di ecopsicologo - The Cry of Merlin: Jung, the Prototypical...
Carl Jung può essere considerato il prototipo...
Il grido di Merlino: Jung, il prototipo di ecopsicologo - The Cry of Merlin: Jung, the Prototypical Ecopsychologist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)