Il grande freddo, 2

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il grande freddo, 2 (Doug Johnstone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Big Chill è il secondo libro della serie Skelfs di Doug Johnstone, che prosegue la storia di un'impresa di pompe funebri e di un'agenzia di investigazioni private a conduzione familiare di Edimburgo. Il romanzo presenta forti protagoniste femminili e intreccia elementi di thriller poliziesco e dramma familiare. In generale, i lettori trovano attraente lo sviluppo dei personaggi e l'ambientazione scozzese, anche se alcuni ritengono che il libro possa confondere chi non ha letto il primo capitolo.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente con un forte sviluppo dei personaggi
trame interessanti
esplora temi unici che coinvolgono un'impresa di pompe funebri e un'indagine privata
ricca descrizione di Edimburgo
forti protagoniste femminili che risuonano con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile seguirlo senza aver letto il primo libro
alcuni hanno criticato lo sviluppo dei personaggi come privo di profondità
una qualità di scrittura incoerente
alcuni punti della trama lasciati in sospeso, con conseguente frustrazione
alcuni hanno trovato i temi oscuri e l'umorismo troppo opprimenti.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Big Chill, 2

Contenuto del libro:

Gestire un'attività di investigatore privato e un'impresa di pompe funebri significa che i guai non sono mai lontani, e le donne Skelf affrontano i loro casi più perplessi e agghiaccianti in questo secondo libro della serie Skelfs, cupamente divertente, devastantemente tesa e coinvolgente!

Avvincente, compassionevole... semplicemente brillante. Questa serie migliora di libro in libro. Non ne ho mai abbastanza degli Skelf" Mark Billingham.

Disegni brillanti e comicità nera" Herald Scotland.

'Conferma gli Skelf come un classico clan criminale. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo" Erin Kelly.

Adoro gli Skelf... L'unico problema di The Big Chill è che lo divorerete così in fretta da sentirvi in lutto come uno dei clienti degli Skelf... Doug Johnstone ha ucciso il sonno" Val McDermid.

____________________.

Tormentate dal loro passato, le donne Skelf sperano in una vita più tranquilla. Ma gestire sia un'impresa di pompe funebri che un'attività di investigazione privata significa che i guai non sono mai lontani, e quando un'auto si schianta sulla tomba aperta durante un funerale che la matriarca Dorothy sta conducendo, non può fare a meno di indagare sulla vita oscura dell'autista morto.

Mentre Dorothy scopre un'oscura verità nel cuore della società di Edimburgo, sua figlia Jenny e sua nipote Hannah hanno i loro problemi. Craig, l'ex marito di Jenny, sta facendo progetti che potrebbero sconvolgere la vita delle donne Skelf, mentre Hannah, sempre più ossessiva, ha stretto un'amicizia con un anziano professore che sta rapidamente diventando mortale.

Ma qualcosa di ancora più sinistro emerge quando una studentessa di batteria di Dorothy scompare e i sospetti ricadono sui suoi genitori. Le donne Skelf si ritrovano risucchiate in un'oscurità insopportabile, ma la vera minaccia potrebbe essere per loro stesse?

Seguendo tre donne che hanno a che fare con i morti, aiutano i vivi e scoprono chi sono nel frattempo, The Big Chill segue A Dark Matter, il primo libro della serie Skelfs, che riavvia il classico romanzo di PI ponendo le grandi domande esistenziali, il tutto con una grande dose di umorismo nero come la pece.

____________________.

Eccezionale... Johnstone presenta senza soluzione di continuità le loro storie con profondità, eleganza e un delicato tocco di umorismo ironico, mentre portano a termine lavori difficili con grazia e gentilezza. È un must per chi cerca protagoniste femminili forti, autentiche e intelligenti" Publishers Weekly.

Emotivamente complesso, ricco di stratificazioni e cupamente divertente. Una miscela coinvolgente di Case Histories e Six Feet Under" Chris Brookmyre.

La rappresentazione intuitiva della Johnstone di questa trinità di donne resilienti non è mai meno che impeccabile, in questo racconto punteggiato da profondità emotiva e momenti di umorismo nero... Raven Crime Reads

Elogi per la serie Skelfs.

*Inserito nella lista del Premio McIlvanney per il miglior libro poliziesco scozzese dell'anno*.

Un racconto avvincente e ben scritto, che porta tutti i segni distintivi di Doug Johnstone nel suo calore e nelle sue sfumature cupamente comiche" Herald Scotland.

Avvincente e di un umorismo nero" Observer.

Questo thriller cupo ma commovente è un'ottima occasione per un'appassionante fetta del noir di Edimburgo" Mary Paulson-Ellis.

Questo piacevole mistero è anche una toccante e spesso divertente rappresentazione del lutto, mentre i tre tenaci ma teneri personaggi principali raccolgono i pezzi e vanno avanti: di più, per favore" Guardian.

Una corsa tesa con personaggi forti e credibili" Kerry Hudson, Big Issue.

Sono tutti personaggi meravigliosi: imperfetti, divertenti, coraggiosi e ben impostati per una serie. Non lo definirei accogliente, ma la scrittura di Johnstone è calda" Sunday Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913193348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linee di faglia - Fault Lines
Quando la vulcanologa Surtsey trova il suo amante sposato morto, intasca il suo telefono e prende la decisione fatale di tenere segreta la sua...
Linee di faglia - Fault Lines
Teste di fumo - Smokeheads
Quattro amici, un fine settimana, litri di whisky. Cosa potrebbe andare storto? Spinti da Adam, un dilettante appassionato di whisky, quattro ex compagni...
Teste di fumo - Smokeheads
Il grande silenzio, 3 - The Great Silence, 3
Il ritrovamento di un piede umano in un parco di Edimburgo, le circostanze inspiegabili di una donna in fin di vita e la...
Il grande silenzio, 3 - The Great Silence, 3
I demolitori - Breakers
Un thriller psicologico di grande tensione e una storia brutale, bella e profondamente commovente di un bravo ragazzo nella famiglia sbagliata, da uno dei...
I demolitori - Breakers
Crash Land
"Doug Johnstone può essere considerato uno dei maggiori scrittori scozzesi di thriller a suspense". -- Seduto nella sala partenze dell'aeroporto di Kirkwall, Finn Sullivan vuole...
Crash Land
Il grande freddo, 2 - The Big Chill, 2
Gestire un'attività di investigatore privato e un'impresa di pompe funebri significa che i guai non sono mai lontani, e le donne Skelf...
Il grande freddo, 2 - The Big Chill, 2
Di nuovo in viaggio - Gone Again
'È solo per dire che nessuno è venuto a prendere Nathan a scuola e ci chiedevamo se ci fosse qualche problema? Mentre Mark Douglas fotografa un...
Di nuovo in viaggio - Gone Again
Cuori neri: Volume 4 - Black Hearts: Volume 4
Una morte simulata, uno stalker ossessivo, un anziano che sostiene di essere maltrattato dal fantasma della sua defunta...
Cuori neri: Volume 4 - Black Hearts: Volume 4
Lo spazio tra noi - The Space Between Us
Quando tre persone vengono colpite da un ictus dopo aver visto delle luci abbaglianti sopra Edimburgo e si risvegliano completamente...
Lo spazio tra noi - The Space Between Us
L'opposto della solitudine: Volume 5 - The Opposite of Lonely: Volume 5
Un corpo disperso in mare, un incendio doloso, un omicidio, astronauti, telefoni a...
L'opposto della solitudine: Volume 5 - The Opposite of Lonely: Volume 5

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)