Il Grande Codice Ming / Da Ming lu

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Grande Codice Ming / Da Ming lu (Jiang Yonglin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro offre una traduzione ben scritta del codice legale della dinastia Ming, fornendo preziosi spunti di riflessione sul diritto cinese e sulle sue basi filosofiche. Tuttavia, molti lettori ritengono che il commento sia insufficiente e che nella traduzione inglese manchino alcuni aspetti importanti, tra cui ulteriori statuti.

Vantaggi:

La traduzione è ben scritta, il commento perspicace sulla complessità del diritto cinese, le interessanti connessioni con i concetti filosofici e il significato storico delle leggi sono riconosciuti.

Svantaggi:

Mancanza di commenti approfonditi sulle basi filosofiche ed etiche delle leggi, divisioni vaghe nel codice, necessità di spiegazioni più dettagliate di alcune leggi; la traduzione inglese è incompleta, mancando alcuni statuti del testo originale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Ming Code / Da Ming lu

Contenuto del libro:

I codici legali dinastici della Cina imperiale forniscono una grande quantità di informazioni a storici, scienziati sociali e studiosi di diritto comparato e di storia letteraria, culturale e giuridica. Finora, solo i codici Tang (618-907 d.C.) e Qing (1644-1911 d.C.) erano disponibili in traduzione inglese. Il presente libro è la prima traduzione inglese del Grande Codice Ming (Da Ming lu), che raggiunse la sua forma definitiva nel 1397. La traduzione è preceduta da un saggio introduttivo che colloca il Codice nel contesto storico, ne esplora il processo di codificazione e ne esamina la struttura e i contenuti. Viene inoltre fornito un glossario dei termini cinesi.

Uno dei più importanti codici di legge della storia cinese, il Grande Codice Ming rappresenta una rottura con il passato, dopo la dinastia Yuan (mongola) governata da stranieri, e la fioritura della cultura sotto i Ming, l'ultima grande dinastia governata dagli Han. Fu anche un modello per il codice Qing, che lo seguì, ed è una fonte fondamentale per comprendere la società e la cultura cinese. Il Codice regolava tutti i principali aspetti percepiti degli affari sociali, mirando all'armonia delle relazioni politiche, economiche, militari, familiari, rituali, internazionali e legali nell'impero e delle relazioni cosmiche nell'universo. La natura onnicomprensiva del Codice lo rende un documento enciclopedico, che fornisce un ricco materiale sulla storia dei Ming. Data la pervasività dei procedimenti legali nella cultura in generale, il Codice ha una rilevanza che va ben oltre l'ambito specialistico degli studi giuridici cinesi. Il sistema di valori di base e le norme sociali imposte dal Codice divennero così profondamente radicate nella società cinese che i Manciù, che conquistarono la Cina e stabilirono la dinastia Qing, scelsero di mantenere in vigore il Codice con solo piccole modifiche.

Il Codice ha avuto un notevole impatto sulla cultura giuridica di altri Paesi dell'Asia orientale: Corea della dinastia Yi, Vietnam della dinastia Le, Giappone Tokugawa e Meiji. Esaminare perché e come alcune norme del Codice siano state adottate e altre respinte in questi Paesi migliorerà certamente la nostra comprensione della cultura condivisa e delle identità indigene dell'Asia orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295993744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Grande Codice Ming / Da Ming lu - The Great Ming Code / Da Ming lu
I codici legali dinastici della Cina imperiale forniscono una grande quantità di...
Il Grande Codice Ming / Da Ming lu - The Great Ming Code / Da Ming lu
Il Mandato del Cielo e Il Grande Codice Ming - The Mandate of Heaven and The Great Ming...
Dopo aver rovesciato la dinastia mongola degli...
Il Mandato del Cielo e Il Grande Codice Ming - The Mandate of Heaven and The Great Ming Code

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)