Il grande affare: John Singer Sargent nel suo mondo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il grande affare: John Singer Sargent nel suo mondo (Paul Fisher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Grand Affair: John Singer Sargent in His World” di Paul Fisher ha raccolto recensioni contrastanti, sottolineando la sua miscela di biografia e speculazione sulla sessualità dell'artista. Mentre molti lettori apprezzano la profondità e l'esplorazione della vita di Sargent, in particolare per quanto riguarda le sue relazioni e le implicazioni sociali, altri ritengono che si fissi eccessivamente sul suo orientamento sessuale a scapito dei suoi contributi artistici e delle sue tecniche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ben scritto, e offre un'esperienza di trasporto e di atmosfera. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e informativo, con approfondimenti affascinanti sulla vita, i viaggi e i contesti sociali di Sargent. È stato lodato per aver suscitato interesse nell'arte e nell'identità di Sargent e per essere vivace e affascinante.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro si concentra eccessivamente sull'identità sessuale di Sargent, speculando su aspetti della sua vita personale senza prove concrete, cosa che molti trovano frustrante. Alcune recensioni sottolineano la mancanza di profondità nella discussione delle tecniche artistiche e dei contributi di Sargent. Inoltre, lo stile di scrittura è stato descritto come discontinuo o piatto, il che sminuisce l'esperienza di lettura.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Grand Affair: John Singer Sargent in His World

Contenuto del libro:

Una nuova e audace biografia del leggendario pittore John Singer Sargent, che mette in risalto le emozioni sregolate e i desideri furtivi che hanno guidato il suo lavoro innovativo e definito la cultura transatlantica e fin de sicle in cui viveva.

Grande artista americano, John Singer Sargent è anche un enigma costante. Scandalizzò gli spettatori di entrambe le sponde dell'Atlantico con la franchezza e la sensualità delle sue opere, pur vestendo come un uomo d'affari e creando un personaggio altamente rispettabile. Ha affascinato i possessori di denaro nuovo e vecchio, riservando le sue maggiori simpatie ai beduini, alle ballerine spagnole e ai gondolieri di Venezia. All'apice della sua fama in Gran Bretagna e in America, abbandonò la redditizia carriera di ritrattista per concentrarsi su murales allegorici a tema religioso e su disegni di nudo di modelli maschili che teneva per sé.

In The Grand Affair, lo studioso Paul Fisher offre una vita vivida dell'artista abbottonato e del suo lavoro sbottonato. I ritratti nervosi e spigolosi di Sargent mettevano in luce sentimenti illeciti o oscuri in lui stesso e nei suoi clienti, sentimenti da cui l'alta società londinese, parigina e newyorkese era affascinata ma che teneva a bada. Da dove provengono questi sentimenti e come hanno guidato la sua arte? Fisher ripercorre la vita di Singer dalla sua infanzia vagabonda e transeuropea ai salotti di Parigi, con gli scandali e gli entusiasmi che suscitava, fino a Londra, dove si mescolò con Henry James, Oscar Wilde e altri aristocratici ed eccentrici, e strinse una relazione con un pugile leggero che divenne il suo modello, valletto e compagno di viaggio. Negli anni successivi, viaggiò in tutto il mondo con la sua amica e mecenate Isabella Stewart Gardner e si dedicò a un nuovo modello, l'ascensorista afroamericano e contorsionista part-time Thomas McKeller, che sarebbe diventato il soggetto di alcune delle opere più audaci e potenti di Sargent.

Raccontando l'itinerario inquieto di Sargent, Fisher esplora gli enigmi della sessualità e dell'arte fin de sicle, costruendo una biografia che dona all'uomo e ai suoi dipinti una nuova e intensa vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374165970
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Couch Yoga: Netflix e Namaste - Couch Yoga: Netflix & Namaste
Avete bisogno di più risate per sfuggire alle seccature quotidiane? Forse vi sentite in colpa...
Couch Yoga: Netflix e Namaste - Couch Yoga: Netflix & Namaste
Come un fiume verso il mare - Like a River to the Sea
Ogni storia ha un lieto fine... dipende solo da dove si finisce la storia. Come un fiume in mare è la...
Come un fiume verso il mare - Like a River to the Sea
Il grande affare: John Singer Sargent nel suo mondo - The Grand Affair: John Singer Sargent in His...
Una nuova e audace biografia del leggendario...
Il grande affare: John Singer Sargent nel suo mondo - The Grand Affair: John Singer Sargent in His World
Il grande affare: John Singer Sargent nel suo mondo - The Grand Affair: John Singer Sargent in His...
A Times Literary Supplement B libro dell'anno ...
Il grande affare: John Singer Sargent nel suo mondo - The Grand Affair: John Singer Sargent in His World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)