Il governo economico del mondo: 1933-2023

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il governo economico del mondo: 1933-2023 (Martin Daunton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un libro che fornisce una panoramica completa della politica monetaria e commerciale globale degli ultimi 90 anni. Il libro comprende eventi economici significativi e interazioni tra Paesi sviluppati e in via di sviluppo, ma è anche criticato per la mancanza di approfondimento sulle politiche di specifici Paesi e per un'apparente inclinazione verso le prospettive socialiste nei capitoli successivi.

Vantaggi:

Il libro offre una dettagliata rassegna storica degli eventi economici e delle politiche monetarie, presenta aneddoti interessanti su momenti storici significativi, include citazioni di personaggi di spicco che arricchiscono la narrazione ed è accessibile al lettore generale nonostante la sua complessità.

Svantaggi:

Il libro può mancare di profondità nell'analisi delle politiche economiche specifiche dei singoli Paesi, diventa prevenuto verso un punto di vista socialista nei capitoli successivi e suggerisce una governance economica radicale senza affrontarne adeguatamente le implicazioni. Inoltre, tende a generalizzare questioni economiche complesse senza spiegazioni approfondite.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Economic Government of the World: 1933-2023

Contenuto del libro:

Una storia epica delle persone e delle istituzioni che hanno costruito l'economia globale a partire dalla Grande Depressione.

In questa vivida storia epocale, l'illustre storico dell'economia Martin Daunton tira indietro il sipario sulle istituzioni e sugli individui che hanno creato e gestito l'economia globale negli ultimi novant'anni, rivelando come e perché un ordine economico crolla e ne viene costruito un altro. Durante la Grande Depressione, le guerre commerciali e valutarie portarono all'ascesa del nazionalismo economico, una ritirata dalla globalizzazione che culminò nella guerra. Dalla Seconda guerra mondiale è nato un nuovo ordine economico liberale. Riflettendo gli interessi dell'Occidente nella Guerra Fredda, il liberismo ha affrontato il collasso negli anni Settanta ed è stato sostituito dal neoliberismo, dalla finanziarizzazione e dall'iperglobalizzazione.

Ora, mentre le nazioni più importanti stanno affrontando le conseguenze della COVID-19 e le minacce dell'inflazione, dell'insicurezza alimentare e del cambiamento climatico, Daunton chiede il ritorno a una forma di globalizzazione più giusta ed equa. Le potenze imperiali occidentali hanno determinato in modo preponderante le strutture del governo economico mondiale, spesso promuovendo i propri interessi personali e portando all'estrazione rovinosa di risorse, al debito, alla povertà e all'instabilità politica e sociale nel Sud globale. L'autore sostiene che, mentre il nostro attuale sistema economico è costruito sulla politica delle e tra le maggiori economie mondiali, un futuro di ripresa globale - e di riduzione delle disuguaglianze economiche - richiede lo sviluppo di istituzioni multilaterali.

Drammatico e rivelatore, Il governo economico del mondo offre una potente analisi delle origini delle nostre attuali crisi globali e un percorso verso un ordine internazionale più equo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374146412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:1024

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero e gli altri: Incontri britannici con le popolazioni indigene, 1600-1850 - Empire and...
Molto è stato scritto sulla formazione...
L'impero e gli altri: Incontri britannici con le popolazioni indigene, 1600-1850 - Empire and Others: British Encounters with Indigenous Peoples, 1600-1850
Il governo economico del mondo - 1933-2023 - Economic Government of the World - 1933-2023
Un'epica storia del denaro, del commercio e dello...
Il governo economico del mondo - 1933-2023 - Economic Government of the World - 1933-2023
Il governo economico del mondo: 1933-2023 - The Economic Government of the World:...
Una storia epica delle persone e delle istituzioni che...
Il governo economico del mondo: 1933-2023 - The Economic Government of the World: 1933-2023
Fidarsi del Leviatano - Trusting Leviathan
L'importante opera di sintesi originale del professor Martin Daunton esplora la politica fiscale nel "lungo" XIX secolo. Nel 1799,...
Fidarsi del Leviatano - Trusting Leviathan
Storia urbana della Gran Bretagna: Volume 3, 1840-1950 - The Cambridge Urban History of Britain:...
Il terzo volume della Cambridge Urban History of...
Storia urbana della Gran Bretagna: Volume 3, 1840-1950 - The Cambridge Urban History of Britain: Volume 3, 1840-1950
Tasse giuste: La politica fiscale in Gran Bretagna, 1914 1979 - Just Taxes: The Politics of Taxation...
Quest'opera originale esplora la politica della...
Tasse giuste: La politica fiscale in Gran Bretagna, 1914 1979 - Just Taxes: The Politics of Taxation in Britain, 1914 1979

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)