Il governo economico del mondo - 1933-2023

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il governo economico del mondo - 1933-2023 (Martin Daunton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa della politica monetaria e commerciale globale degli ultimi 90 anni, toccando eventi economici significativi, istituzioni come il FMI e l'OMC e l'interazione tra economie sviluppate e in via di sviluppo. Pur essendo un testo informativo e ben studiato, alcuni lettori lo hanno trovato poco approfondito sulle politiche specifiche dei singoli Paesi ed eccessivamente influenzato da prospettive socialiste negli ultimi capitoli.

Vantaggi:

Offre una prospettiva storica dettagliata sulla governance e sulle istituzioni economiche globali, ben strutturata con ampie citazioni che arricchiscono la narrazione e una discussione coinvolgente su eventi economici chiave come la transizione dal gold standard.

Svantaggi:

È eccessivamente generalizzato e manca di un'analisi approfondita delle politiche specifiche dei Paesi, in particolare nei capitoli successivi che propendono per le posizioni socialiste, e presenta una posizione piuttosto critica nei confronti dell'economia di mercato senza una prospettiva equilibrata sui suoi benefici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Economic Government of the World - 1933-2023

Contenuto del libro:

Un'epica storia del denaro, del commercio e dello sviluppo dal 1933Nel 1933, Keynes rifletteva sulla crisi della Grande Depressione che nasceva dall'individualismo: “Non è intelligente, non è bello, non è giusto, non è virtuoso - e non produce beni...”. Ma quando ci chiediamo cosa mettere al suo posto, siamo estremamente perplessi”.

Oggi ci troviamo in uno stato di perplessità simile, chiedendoci come rispondere ai problemi economici del mondo. Martin Daunton esamina il mutevole equilibrio tra nazionalismo economico e globalizzazione nel corso di novant'anni, spiegando perché un ordine economico si rompe e come se ne costruisce un altro, in un'ampia storia delle istituzioni e degli individui che hanno gestito l'economia globale. Nel 1933, la Conferenza monetaria ed economica mondiale riunì le nazioni del mondo.

Le guerre commerciali e valutarie portarono al nazionalismo economico e a un allontanamento dalla globalizzazione che culminò nella guerra.

Durante la Seconda guerra mondiale, emerse un nuovo ordine economico - il liberismo incorporato di Bretton Woods, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo - e l'Accordo Generale sulle Tariffe e il Commercio del dopoguerra. Queste istituzioni e le loro regole hanno creato un equilibrio tra benessere interno e globalizzazione, integrato da un contratto sociale tra lavoro, capitale e Stato per condividere i benefici della crescita economica.

Tuttavia, questo liberalismo incorporato rifletteva gli interessi dell'“Occidente” nel freddo degli anni Settanta, ha affrontato il collasso, causato dalle sue debolezze interne e dalla rottura del contratto sociale, ed è stato contestato dal Terzo Mondo come una forma di neocolonialismo. Ad esso è succeduto il neoliberismo, la finanziarizzazione e l'iperglobalizzazione. Nel 2008, il crollo finanziario globale ha messo a nudo i difetti del neoliberismo senza portare a un cambiamento fondamentale.

Ora, mentre le nazioni più importanti stanno affrontando le conseguenze della Covid-19 e le minacce dell'inflazione, della sicurezza alimentare e del rischio esistenziale del cambiamento climatico, Martin Daunton chiede il ritorno a una globalizzazione che avvantaggi molti dei poveri del mondo e a un capitalismo più equo che offra benessere e uguaglianza a livello nazionale. Il governo economico del mondo è la prima storia che mostra come il commercio, le relazioni monetarie internazionali, la mobilità dei capitali e lo sviluppo si siano influenzati e influenzino a vicenda. Martin Daunton colloca queste relazioni economiche nel contesto geopolitico del XX secolo e considera l'importanza delle idee economiche e dell'ideologia politica, dei calcoli elettorali e del disegno istituzionale.

Il libro si basa su un'ampia ricerca d'archivio per fornire una potente analisi delle origini della nostra attuale crisi globale e suggerisce come costruire un ordine internazionale più equo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846141713
Autore:
Editore:
Sottotitolo:1933-2023
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:1024

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero e gli altri: Incontri britannici con le popolazioni indigene, 1600-1850 - Empire and...
Molto è stato scritto sulla formazione...
L'impero e gli altri: Incontri britannici con le popolazioni indigene, 1600-1850 - Empire and Others: British Encounters with Indigenous Peoples, 1600-1850
Il governo economico del mondo - 1933-2023 - Economic Government of the World - 1933-2023
Un'epica storia del denaro, del commercio e dello...
Il governo economico del mondo - 1933-2023 - Economic Government of the World - 1933-2023
Il governo economico del mondo: 1933-2023 - The Economic Government of the World:...
Una storia epica delle persone e delle istituzioni che...
Il governo economico del mondo: 1933-2023 - The Economic Government of the World: 1933-2023
Fidarsi del Leviatano - Trusting Leviathan
L'importante opera di sintesi originale del professor Martin Daunton esplora la politica fiscale nel "lungo" XIX secolo. Nel 1799,...
Fidarsi del Leviatano - Trusting Leviathan
Storia urbana della Gran Bretagna: Volume 3, 1840-1950 - The Cambridge Urban History of Britain:...
Il terzo volume della Cambridge Urban History of...
Storia urbana della Gran Bretagna: Volume 3, 1840-1950 - The Cambridge Urban History of Britain: Volume 3, 1840-1950
Tasse giuste: La politica fiscale in Gran Bretagna, 1914 1979 - Just Taxes: The Politics of Taxation...
Quest'opera originale esplora la politica della...
Tasse giuste: La politica fiscale in Gran Bretagna, 1914 1979 - Just Taxes: The Politics of Taxation in Britain, 1914 1979

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)