Practical Judgement in International Political Theory: Selected Essays
Chris Brown è un importante teorico politico internazionale che ha contribuito ai dibattiti su pluralismo, giustizia e diritti umani. Questo libro raccoglie diciassette dei suoi articoli più importanti e influenti degli ultimi vent'anni.
Questi saggi includono dichiarazioni influenti sul ruolo della teoria normativa e dell'etica internazionale, il cosiddetto "dibattito cosmopolita-comunitario" e il pensiero antifondazionalista nelle relazioni internazionali, nonché importanti contributi alle teorie rawlsiane e post-awlsiane della giustizia internazionale e globale. Gli articoli più recenti affrontano temi quali la nozione di società civile globale, le controversie sull'etica della guerra preventiva e la natura inevitabilmente selettiva degli interventi umanitari.
Il libro include un'introduzione di cornice scritta per questo volume, in cui Brown discute le proprie influenze e l'evoluzione del suo pensiero nel corso della sua carriera. Sebbene questa evoluzione abbia comportato un punto di vista progressivamente meno critico nei confronti del pensiero liberale e dell'internazionalismo liberale, e un maggiore impegno nei confronti dei valori universali, alcune cose sono rimaste costanti - in particolare l'attenzione all'importanza del giudizio politico e lo scetticismo verso l'idea che esistano soluzioni semplici a problemi complessi. La raccolta si conclude opportunamente con una critica al cosmopolitismo popolare di personaggi come Bono e Bob Geldof.
Questa raccolta sarà una lettura essenziale per tutti gli studiosi e i laureati interessati alla teoria politica internazionale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)