Il giro del mondo in 57 giga e mezzo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il giro del mondo in 57 giga e mezzo (Dave Bidini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Innocent Abroad” di Dave Bidini è un diario di viaggio che unisce umorismo e narrazione poetica, raccontando le sue avventure in giro per il mondo dopo lo scioglimento della sua band, i Rheostatics. Il libro coinvolge i lettori con spunti arguti e riflessioni sulle sue esperienze, rendendolo una lettura piacevole anche per chi non conosce la sua musica.

Vantaggi:

Stile di scrittura umoristico e accattivante, riflessioni acute, esperienze di viaggio e di musica che possono essere messe in relazione, narrazione piacevole e un buon mix di riferimenti alla cultura pop.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere ai lettori che non sono fan dei Rheostatics o che non conoscono la musica di Bidini; alcuni potrebbero trovare la narrazione meno avvincente se non si collegano al suo background musicale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Around the World in 57 1/2 Gigs

Contenuto del libro:

I punti di forza dei due libri più amati di Bidini, On a Cold Road e Tropic of Hockey, la musica e i viaggi in luoghi improbabili, si uniscono in questo racconto della sua ricerca del rock 'n' roll.

Quando sembra che i Rheostatics si stiano sciogliendo dopo più di vent'anni insieme, Dave Bidini si sente alla deriva e decide di intraprendere un lunghissimo viaggio on the road, suonando da solo e scoprendo lo stato del rock 'n' roll nel mondo. Accompagnato per gran parte del viaggio dall'amico Al, anch'egli solista, Bidini parte per Londra, in Inghilterra, trampolino di lancio per viaggi in Finlandia, Russia, Cina, Sierra Leone e Ghana, punteggiati da viaggi a Terranova e Gananoque in Canada e a New York City.

Bidini scopre che la macchina del rock 'n' roll non ha ancora appiattito il globo, poiché ogni luogo ha preso ciò che gli si addice dalla musica dominante dell'Occidente e ha ignorato il resto. Il metal può aver avuto il suo periodo di massimo splendore in Nord America, ma ai tranquilli finlandesi va ancora bene come colonna sonora per i pensieri suicidi. In Cina, dove Bidini suona con i Rheos-Not-Rheos nell'ambito del Maple Rhythm Festival, deve insegnare alla folla seduta tranquillamente su sedie di plastica come applaudire ritmicamente. In Russia, dove il rock dal vivo si nasconde ancora in luoghi difficili da trovare, il gruppo britannico Smokie è molto più popolare persino dei Rolling Stones, e la prima band occidentale che il pubblico mongolo ha voluto ascoltare dal vivo è stata quella dei Boney M. In Africa, Bidini scopre quanto il rock si sia allontanato dalle sue radici, e a Terranova, quanto sia rimasto fedele.

Con un'ampia schiera di fanatici, di ber-hip e di profondi sconcertati, e con i racconti di concerti in luoghi sconosciuti davanti a gente del posto sconcertata e a qualche ubriaco, Around the World porta i lettori in un'indimenticabile e coinvolgente escursione attraverso il mondo del rock 'n' roll.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771013676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il miglior gioco che si possa nominare - The Best Game You Can Name
Bidini torna al gioco che ama di più.Nel 2004, Dave Bidini allacciò i pattini e scivolò...
Il miglior gioco che si possa nominare - The Best Game You Can Name
Il giro del mondo in 57 giga e mezzo - Around the World in 57 1/2 Gigs
I punti di forza dei due libri più amati di Bidini, On a Cold Road e Tropic of...
Il giro del mondo in 57 giga e mezzo - Around the World in 57 1/2 Gigs
Su una strada fredda: Racconti di avventura nel rock canadese - On a Cold Road: Tales of Adventure...
David Bidini, chitarrista ritmico dei Rheostatics,...
Su una strada fredda: Racconti di avventura nel rock canadese - On a Cold Road: Tales of Adventure in Canadian Rock
Baseballissimo: La mia estate nelle leghe minori italiane - Baseballissimo: My Summer in the Italian...
Nella primavera del 2002, Dave Bidini partì per...
Baseballissimo: La mia estate nelle leghe minori italiane - Baseballissimo: My Summer in the Italian Minor Leagues
Scrivere Gordon Lightfoot: L'uomo, la musica e il mondo nel 1972 - Writing Gordon Lightfoot: The...
Dall'acclamato musicista e autore Dave Bidini...
Scrivere Gordon Lightfoot: L'uomo, la musica e il mondo nel 1972 - Writing Gordon Lightfoot: The Man, the Music, and the World in 1972

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)